Coronavirus, la Lombardia vuole fermarsi e chiudere tutto. Fontana: «le mezze misure non servono» - Milano

Coronavirus, la Lombardia vuole fermarsi e chiudere tutto. Fontana: «le mezze misure non servono»

Attualità Milano Martedì 10 marzo 2020

Attilio Fontana
© facebook.com/fontanaufficiale

Milano - A poche ore dell'entrata in vigore del decreto anti Coronavirus che rende tutta l'Italia zona protetta fino al 3 aprile - estendendo praticamente a tutto il paese le norme già seguite in Lombardia - ecco che il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana rilancia con una nuova proposta: chiudere tutti i negozi e le attività ad eccezione dei servizi essenziali.

«È il tempo della fermezza», ha scritto Fontana sul suo profilo Facebook. «Ho incontrato i sindaci dei capoluoghi lombardi e il presidente di Anci Lombardia, chiedono tutti la stessa cosa: chiudere tutto adesso (tranne i servizi essenziali) per ripartire il prima possibile. Le mezze misure, l’abbiamo visto in queste settimane, non servono a contenere questa emergenza».

Chiuderebbero gli uffici, i negozi (ad esclusione, ovviamente di quelli dove acquistare generi alimentari e delle farmacie - anche se è già attiva la consegna gratuita dei farmaci a domicilio), i ristoranti, i centri commerciali; il sistema dei trasporti si ridurrebbe al minimo essenziale; l'intera regione si fermerebbe per 15-20 giorni. Tutto questo in aggiunta alle misure contenitive anti Coronavirus già in atto, all'invito a uscire di casa il meno possibile e di rispettare la distanza di sicurezza di un metro.

Uno scenario che fino a pochi giorni fa sembrava fantascienza potrebbe ora diventare realtà per tutti noi. Stiamo a vedere l'evolversi della situazione.

Potrebbe interessarti anche: , Corso Sempione, la riqualificazione è vicina: approvato il progetto, da settembre i primi interventi , Milano, incentivi per scooter e bici elettriche. Il bando 2020 è on line: requisiti e scadenze , Nuovi buoni spesa a Milano: requisiti, quanto spetta a famiglia, come e quando fare richiesta , Trenord avvia la prenotazione del viaggio tramite app: ecco le linee dove è già obbligatoria nell'estate 2020 , Mascherine in Lombardia, anche a luglio sono obbligatorie: fino a quando? La nuova ordinanza

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.