A Milano la banana di Cattelan diventa un panettone

Pasticceria Clivati 1969 Cerca sulla mappa

Milano, 13/12/2019.

Ok, vi abbiamo già consigliato dove comprare i migliori panettoni artigianali di Milano, e vi abbiamo pure segnalato le pasticcerie di Milano che partecipano all'iniziativa Panettone Sospeso. Ma, se è vero che all’arte d’avanguardia all’arte pasticcera il passo è breve, ecco che nel capoluogo lombardo anche la banana di Maurizio Cattelan diventa un panettone.

L'idea è della Pasticceria Clivati 1969 che, per la sua ultima creazione alla vigilia delle festività natalizie, si è ispirata alla tanto dibattuta opera realizzata dall’artista padovano ad Art Basel Miami 2019. Il risultato è un panettone arricchito con canditi alla banana, ricoperto di pasta da zucchero bianca a simulare la parete a cui la banana è, o meglio, era attaccata con del nastro adesivo, anch’esso realizzato in pasta da zucchero. La banana presente sul panettone è stata scelta con lo stesso stato di maturazione di quella utilizzata da Cattelan a Miami.

Il panettone ispirato alla banana di Cattelan è un prodotto esclusivo non in vendita. La Pasticceria Clivati 1969 di Milano non è nuova a iniziative di questo genere (di recente aveva realizzato anche una torta ispirata al Black Friday). Forte di uno staff con un’età media di solo 28 anni, negli ultimi mesi Clivati sta lavorando a un nuovo concetto di pasticceria capace di essere sempre più contemporanea e capace di cogliere le tendenze del momento.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter