Natale 2019 a Milano col panettone artigianale. Dove comprare? Prezzi e pasticcerie

Natale 2019 a Milano col panettone artigianale. Dove comprare? Prezzi e pasticcerie

Food Milano Martedì 10 dicembre 2019

Altre foto

Milano - Da tempo i milanesi hanno sdoganato il panettone, che da dolce prettamente natalizio si è ormai consolidato come specialità meneghina da consumare tutto l'anno, quasi al pari della cotoletta e del risotto. Ciononostante, le feste di fine anno rimangono il periodo degli sgarri per eccellenza, e proprio in questo periodo vediamo impennarsi le vendite di panettoni e affini. Se vi trovate a Milano per le feste di Natale 2019, o se invece voleste assaggiare un'alternativa gourmet al solito panettone industriale, vi proponiamo qui una rassegna di pasticcerie, laboratori e panifici meneghini dove acquistare i migliori panettoni artigianali della città.

Alla ricetta classica del panettone, che si avvale dei soli profumi dell'uvetta, del cedro e della scorza di arancia, Milano accosta anche un variegato menù di alternative, dal pere e cioccolato al pistacchio, dalle amarene ai frutti di bosco. Fra i migliori panettoni di Milano spopolano anche quest'anno le ricette vegane e le speciali creazioni firmate dai maestri pasticceri, da Knam a Romito.

La città di Milano è un vero e proprio invito al panettone, e quest'anno oltre a tirare i suoi cittadini per la gola li invita anche a mettere una mano sul cuore. A Natale 2019 è possibile donare un panettone sospeso in undici pasticcerie di Milano: un piccolo gesto di dolcezza per consegnare a Casa Jannacci, la Casa dell’Accoglienza del Comune di Milano, un lievitato artigianale per addolcire le feste.

Ammu, dalla Sicilia con amore

Dalla Sicilia con amore, la pasticceria Ammu - quattro punti vendita a Milano e rinomata per la sua cassata e i suoi cannoli - accoglie il Natale 2019 con uno speciale panettone farcito con crema 100% pistacchio di Bronte Dop e guarnito con glassa e croccanti pistacchi interi. Un chilo e 10 al prezzo di 41 euro. La versione da 750 grammi ne costa 28.

Daniel Canzian, panettoni con pasta di arance arrosto

Lo chef Daniel Canzian, per anni braccio destro del maestro Gualtiero Marchesi, propone per Natale 2019 un'edizione speciale del panettone, preparato con uno degli ingredienti più identificativi della sua pasticceria: la pasta di arance arrosto. Con questo prodotto il panettone Mi.O sostituisce la frutta candita e restituisce una speciale morbidezza agrumata. Prezzi: 30 euro al chilo.

Pandenus Milano, morbida e segreta tradizione

Sei i punti vendita in città di Pandenus Milano dove acquistare lo speciale panettone artigianale della panetteria bistrot. La ricetta, che prevede un impasto segreto, trova la morbidezza nel lievito madre invecchiato a 80 anni, con tanto di agrumi canditi e uvette. Il panettone si presenta nel formato classico da un chilo e costa 25 euro.

Panificio Davide Longoni, ricetta classica ma leggera

Il maestro della panificazione Davide Longoni propone tutto l'anno il suo panettone, in una versione che alleggerisce la ricetta classica negli zuccheri e nella parte grassa. I segreti della ricetta? Farina non troppo bianca, nessun emulsionante o conservante e aromi naturali come la scorza d'arancia e la bacca di vaniglia del Madagascar. Lievito rigorosamente naturale. Un chilo di panettone per 32 euro.

Panzera Milano, tra ricette classiche e Pan de Lor

Il motto di Panzera Milano è Panettone Mon Amour, perché la specialità meneghina qui si produce senza sosta, tutto l'anno. Nel rispetto della miglior tradizione, il panettone è fatto con uvette, arancio e cedro; oltre alla ricetta classica (32 euro al chilo), il lievitato si presenta indiversi formati e in alcune varianti, come quella al marron glacé o con cioccolato e nocciole delle Langhe (42 euro al chilo). Tra le chicche della pasticceria il Pan de L'Or, il dolce che Lorenzo Panzera ha dedicato al Tor des Géants, l’endurance trail in Valle d'Aosta. Un morbido impasto ricoperto di glassa alla mandorla e allo zucchero e di una guarnitura al pistacchio, alla mandorla, alle noci o alle nocciole (18 euro).

Pasticceria Knam, il panettone incontra il cioccolato

Fra alberelli, ghiande e Babbi Natale di cioccolato, la Pasticceria di Ernst Knam a Milano serve anche quest'anno, oltre al panettone classico e con pere e cioccolato (entrambi al prezzo di 35 euro), il Knamettone. Un lievitato limited edition a base del Frau Knam Senorita 72, il pregiato cacao selezionato dal pasticcere stesso in Perù, che ricopre il panettone insieme all'arancia semicandita e ai pistacchi salati. Costo: 65 euro.

Pasticceria Martesana, una ricetta, mille gusti

Un lievito madre conservato da decenni e materie prime selezionatissime per il panettone della Pasticceria Martesana, che si presenta in tante golose varianti: con farina integrale e frutti di bosco, Panetùn de l’Enzo, ricetta dedicata al maestro Vincenzo Santoro con cioccolato e albicocche e panettone strudel con con mele, pinoli e cannella, tutti a 40 euro. La versione tradizionale ha un prezzo di 36 euro.

Pasticceria Merlo, un panettone d'artista

A proposito di tradizione, la Pasticceria Merlo dell'artista del panettone e lievitista Maurizio Bonanomi utilizza le farine del Molino Colombo. Il dolce natalizio si presenta in tre versioni (classica, pere e cioccolato e con l'albicocca), impreziosito da una scatola ecosostenibile serigrafata con le Classic Family dell’artista contemporaneo Fabrizio Dusi. 750 grammi per 35 euro.

Pasticceria Ottocento, da Rozzano al centro di Milano

Lo storico laboratorio di Rozzano (Milano) in via Manzoni 10 apre, per Natale 2019, un temporary store in via San Maurilio 20 a Milano (fino al 23 dicembre). Qui è possibile acquistare i suoi panettoni sfornati dopo oltre 24 ore di lavorazione e lievitazione. La ricetta tradizionale (un chilo costa 25 euro) si arricchisce nelle varianti più sfiziose con pere e cioccolato, arance e cioccolato (26 euro) e marron glacés (28 euro).

Pasticceria Panarello, semplicità e tradizione

Lavorazione artigianale, doppia lievitazione naturale e frutta candita italiana e selezionata. È la semplicità degli ingredienti della storica pasticceria Pasticceria Panarello genovese a garantire, anche a Milano, un panettone impeccabile con cedro e scorza d'arancia. Prezzi: 17 euro per 950 grammi.

Peck, per un panettone stellato

Non può mancare, nell'elenco delle migliori pasticcerie a Milano dove acquistare panettoni, una menzione a Peck. Acquistato solo o all'interno di pacchi natalizi con composizioni enogastronomiche, il panettone si presenta nella sua versione tradizionale (32 euro al chilo) e in alcune varianti: la ricetta goduriosa con pistacchio, caffè e cioccolato bianco (45 euro), quella profumata all'arancia, ananas e zenzero (34 euro) e le due edizioni speciali per il Natale 2019, i panettoni stellati firmati dagli chef Massimiliano Alajmo (panettone moro di Venezia, con cacao e marasche) e Niko Romito (panettone al cioccolato).

Renato Bosco, il panettone del pizzaricercatore

Il pizzaricercatore Renato Bosco, che ha da poco aperto la pizzeria Saporè nel Mercato del Duomo di Milano, presenta tutto l'anno, non solo a Natale, il suo panettone lievitato con pasta madre viva e farcito con frutta di stagione, dalla classica arancia candita alle pere alle amarene. Un chilo di panettone viene venduto al prezzo di 32 euro.

RosebyMary, panettone vegano

La cucina naturale della pasticceria vegana in piazzale Luigi Cadorna 10 a Milano accontenta anche questo Natale le diverse esigenze alimentari, con tante opzioni prive di lattosio, glutine e senza alimenti di origine animale. Marchio di fabbrica di questi lievitati sono la sostituzione del burro con latte di cocco e le decorazioni in pasta da zucchero. Il panettone vegano ha un prezzo di 21 euro (600 grammi), quello tradizionale costa 32 euro al chilo.

Vergani, per un classico panettone milanese

La pasticceria che dal 1944 omaggia con rigore le ricette del maestro Angelo Vergani è tra i capostipiti nella tradizione meneghina del panettone. Per Natale 2019 la cucina sforna, insieme al panettone tradizionale (un chilo per 16,90 euro) anche la versione con cioccolato e pere (18,50 euro), albicocche e pere, frutti di bosco, zafferano e limoncello (16,90 euro). Disponibile anche nelle versioni bio, senza glutine e con farina integrale, nei due negozi di Milano in via Mercadante e in corso Porta Romana.

Potrebbe interessarti anche: , Base Milano 2020, i grandi spazi dell'ex Ansaldo per un'estate in città: orari e novità , Ristoranti all'aperto, a Milano continuano le riaperture: 10 nuovi indirizzi con dehors per l'estate 2020 , Dove mangiare all'aperto a Milano? 10 ristoranti con dehors per l'estate 2020 , Milano, riaprono anche i mercati agricoli scoperti: da quando e misure di sicurezza , Dove comprare gelato on line a Milano: le gelaterie con delivery e consegna a domicilio

Fotogallery

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.