Sciopero dei mezzi a Milano giovedì 28 novembre: orari e modalità. E i treni?

Flickr.com / Mauricio Gelves

Milano, 26/11/2019.

Per giovedì 28 novembre 2019 la Confederazione Unitaria di Base Trasporti (Cub Trasporti) ha proclamato uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del Gruppo Atm Spa di Milano. L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio di superficie e della metropolitana è prevista nei seguenti orari: dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio.

Garantite dunque le fasce orarie mattutina fino alle 8.45 e pomeridiana dalle 15.00 alle 18.00. Con bus, tram e metropolitana fermi giovedì 28 novembre ci si può comunque muovere in treno (ma occhio, anche per il trasporto ferroviario lo sciopero è dietro l'angolo: ve lo spieghiamo nelle prossime righe) o in alternativa in bicicletta o con uno dei tanti servizi di mobilità sostenibile che Milano offre.

I motivi dello sciopero di Atm di giovedì 28 novembre

Le motivazioni dello sciopero dei mezzi di giovedì 28 novembre 2019? Gli organizzatori hanno dichiarato che la mobilitazione si svolge «contro la liberalizzazione e la privatizzazione del Tpl milanese e dell’hinterland, contro le gare di appalto dei servizi gestiti da Atm e per l’affidamento diretto in house dei servizi di Tpl, contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del Gruppo Atm».

E venerdì 29 novembre c'è lo sciopero dei treni

Terminato lo sciopero dei mezzi, terminati i disagi? No, perché nella giornata successiva, venerdì 29 novembre 2019, la stessa del quarto sciopero globale del clima con corteo anche a Milano, Cub Trasporti ha annunciato anche uno sciopero dei treni. A questa pagina gli orari e le fasce di garanzia dello sciopero di Trenord di venerdì 29 novembre.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter