Pratofiorito, il giardino della biodiversità di Eataly in piazza XXV Aprile: orari e info - Milano

Pratofiorito, il giardino della biodiversità di Eataly in piazza XXV Aprile: orari e info

Cultura Milano Martedì 2 aprile 2019

Altre foto

Milano - Un terreno che offre alla città un prato di fiori e piante che stimolano la biodiversità urbana seguendo l’evolversi della primavera. Si chiama Pratofiorito il progetto di Eataly Milano Smeraldo in collaborazione con Fondazione Slow Food per la biodiversità, visitabile a Milano in piazza XXV Aprile da martedì 2 aprile a domenica 12 maggio 2019 in orario 10.00-24.00.

Pratofiorito è dunque l’habitat, all’interno di un contesto urbano, di tutte quelle specie animali e vegetali che nella biodiversità combattono l’inquinamento generato dai trattamenti fitosanitari dell’agricoltura e dalle produzioni intensive e monospecifiche, con una prevalenza di piante più attraenti per le api come calendula, senape, lino, malva, coriandolo e molte altre, selezionate dal progettista del verde Dario Valenti.

«Pratofiorito a EatalyMilano promuove un modello di aggregazione di soggetti diversi sensibili ai grandi temi della terra», commenta Andrea Guerra, presidente esecutivo di Eataly, «e porta uno spaccato di biodiversità nel centro di Milano  ospitando il progetto Bee the Future, creando un luogo bello e fruibile per tutti. All’interno del giardino sono presenti, oltre a un distributore di semi biologici dell’azienda Arcoiris, libere installazioni tematiche realizzate dagli studenti di architettura del Politecnico di Milano, che hanno l’obiettivo di raccontare e rendere visibile le dinamiche di un Pratofiorito urbano, del suo ciclo vitale e delle sue qualità etiche ed estetiche.

All’interno del progetto diverse iniziative e laboratori volti a sensibilizzare i cittadini milanesi sul tema. Durante la permanenza di Pratofiorito in piazza XXV Aprile, sono in programma laboratori didattici in collaborazione con l’azienda sementiera Arcoiris, la Fondazione Slow Food per la biodiversità e gli studenti di architettura del Politecnico di Milano, i quali da martedì 9 a domenica 14 aprile, durante la Milano Design Week 2019 (Pratofiorito è tra le cose da vedere nel Brera Design District), accompagnano i più curiosi alla scoperta di Pratofiorito mediante delle visite guidate. Non mancano poi momenti ludici dedicati ai bambini, come laboratori tematici e attività didattiche per far comprendere, fin da piccoli, l’importanza delle api e della biodiversità per la nostra vita quotidiana. Il programma delle attività è consultabile sul sito di Eataly Milano Smeraldo.

Potrebbe interessarti anche: , Cosa fare il 2 giugno 2020? In Lombardia i beni Fai sono a offerta libera: luoghi aperti e regole di sicurezza , Duomo di Milano, riaperto il Complesso Monumentale: orari di visita e promozioni, dalle terrazze all'area archeologica , Itinerari in Lombardia? Riaprono i beni Fai: l'elenco e le regole per visitarli in sicurezza , Il Fuorisalone 2020 si fa Digital. Concerti, talk, presentazioni: tutto on line , Cultura a domicilio a Milano: gli incontri virtuali di Neiade, tra arte e curiosità

Fotogallery

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.