Sciopero metro, tram e treni a Milano giovedì 25 e venerdì 26 ottobre 2018: orari e modalità

Sciopero metro, tram e treni a Milano giovedì 25 e venerdì 26 ottobre 2018: orari e modalità

Attualità Milano Martedì 23 ottobre 2018

© shutterstock

Aggiornamento di giovedì 25 ottobreAtm ha comunicato delle variazioni negli orari dello sciopero per quanto riguarda metropolitane e mezzi di superficie: qui i nuovi orari dello sciopero a Milano di venerdì 26 ottobre 2018

Milano - La Confederazione Unitaria di Base e il Sindacato Generale di Base hanno proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore per la giornata di venerdì 26 ottobre 2018 con rivendicazioni riguardanti «il salario, il welfare, la rappresentanza nei luoghi di lavoro, i diritti universali, contro le privatizzazioni e liberalizzazioni, per abolizione delle diseguaglianze, per la salute e sicurezza». Previsti grossi disagi per quanto riguarda il trasporto pubblico: a Milano, in particolare, lo stop di metropolitana, bus e tram potrebbe rivelarsi particolarmente critico, dal momento che potrebbe coincidere con le misure antismog di secondo livello con conseguente blocco del traffico per i veicoli più inquinanti.

Atm comunica che lo sciopero dei mezzi a Milano è previsto nei seguenti orari: dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio di venerdì 26 ottobre, sia per la metropolitana che per i mezzi di superficie, bus e tram. Corse più o meno regolari, dunque, la mattina fino alle ore 8.45 e il pomeriggio tra le 15.00 alle 18.00.

Lo sciopero generale riguarda anche i treni, con orari che vanno dalle 21.00 di giovedì 25 alle 21.00 di venerdì 26 ottobre 2018Trenitalia che, per quanto riguarda i treni regionali, nelle 24 ore di sciopero vengono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00 (qui i servizi minimi garantiti in caso di sciopero; per info e aggiornamenti sul servizio di Trenitalia si può chiamare il numero verde 800 892021 dalle 9.00 di giovedì 25 alle 23.00 di venerdì 26 ottobre).

Negli stessi orari, aderisce anche Trenord, che comunque garantisce il rispetto delle fasce orarie di garanzia dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. In particolare, giovedì 25 ottobre viaggiano regolarmente i treni già in corsa o con partenza prevista prima delle 21.00 e che arrivano a destinazione entro le 22.00; venerdì 26 ottobre viaggiano i treni presenti nella lista dei servizi minimi garantiti e che rientrano nelle fasce orarie garantite 6.00-9.00 e 18.00-21.00. Coinvolti anche i collegamenti aeroportuali Milano Cadorna/Milano Centrale - Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto - Bellinzona: per l'eventuale sostituzione delle corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Malpensa Aeroporto e Stabio sono previsti autobus sostitutivi no stop (per info e aggiornamenti sul servizio Trenord si può contattare il numero 02 72494949, attivo tutti i giorni dalle 5.00 del mattino alle 1.00 di notte).

Aderisce allo sciopero anche Italo, che ha messo a disposizione la sua lista dei treni garantiti (per informazioni e aggiornamenti in tempo reale si può telefonare al numero di Italo Assistenza 892020).

Potrebbe interessarti anche: , Trenord: dal 3 giugno Malpensa Express da Milano Cadorna, più posti e linee potenziate , Lombardia, spostamenti e riaperture: cosa cambia dall'1 e dal 3 giugno? La nuova ordinanza , Parcheggi gratis a Milano anche a giugno, Area C e B ancora sospese: ecco fino a quando , A Milano incentivi fino a 3000 euro per l'acquisto di scooter e bici elettriche (ma anche auto e veicoli commerciali) , Alcolici da asporto a Milano, divieto dopo le 19: cosa dice l'ordinanza anti movida e fino a quando è valida

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.