Radio Italia Live Milano 2018: la scaletta e la fotogallery del concerto

Francesco Prandoni
Piazza Duomo Cerca sulla mappa

Milano, 18/06/2018.

Ventimila persone in piazza Duomo (l'ingresso era a numero chiuso per motivi di sicurezza) e un milione di spettatori per la diretta televisiva: anche la settima edizione di Radio Italia Live, il concertone gratuito organizzato da Radio Italia in collaborazione con il comune di Milano che si è svolto sabato 16 giugno 2018, è stato un successone. 

Radio Italia Live 2018 è partito a suon di rap alle ore 19.10: i primi a salire sul palco sono stati Tedua che ha cantato La legge del più forte e VertiginiNitro con la sua Infamity ShowAchille Lauro - sul palco con Boss Doms, Gemitaiz, Cream e Quentin40 - con Thoiry RemixCapo Plaza con Non cambierò mai; e Ghali, che ha intrattenuto il pubblico di Radio Italia con le sue hit Ninna Nanna Cara Italia.

La scaletta di Radio Italia Live 2018 è entrata nel vivo con l'ingresso sul palco delle Vibrazioni, che hanno cantato Amore zen con Jake la Furia, seguita da uno dei loro primi successi Vieni da me e da Così sbagliato, presentata a Sanremo 2018. A seguire, Thomas con Non te ne vai maiAnnalisa con Bye ByeIl mondo prima di te Direzione la vita.

Ospite successivo Caparezza: il rapper e cantautore pugliese ha cantato Una chiaveTi fa stare bene Vieni a ballare in Puglia. Poi i Thegiornalisti con Questa nostra stupida canzone d’amore, Completamente e il tormentone della scorsa estate Riccione. Sul palco Giusy Ferreri ha cantato Il tuo amore mi perseguita in duetto con i TiromancinoNon ti scordar mai di me Amore e Capoeira con Takagi & Ketra.

Dopo il sold out di San Siro, J-Ax & Fedez sono tornati a cantare insieme nel cuore di Milano: la scaletta del loro set ha visto i due artisti cantareVorrei ma non postoSenza pagare e Italiana; la sorpresa è stata l'apparizione sul palco di Chiara Ferragni. Poi è stata la volta dell'ospite internazionale Mika, che ha animato piazza Duomo con Grace KellyBeautiful Disaster in coppia con FedezL’Italiano di Toto Cutugno e Stardust con Chiara Galiazzo.

Ritorno al rap con l'esibizione di Fabri Fibra: dopo aver presentato dal vivo la sua Fenomeno, è stato raggiunto sul palco da Tommaso Paradiso per Pamplona con Tommaso Paradiso, per poi concludere il suo set con Stavo pensando a te. La scaletta di Radio Italia Live 2018 ha poi visto le esibizioni di Elisa, con Una poesia anche per teLuce (Tramonti a Nord Est) A modo tuo, e Gianni Morandi, con Se perdo anche teUna vita che ti sogno Un mondo d’amore.

Dopo un mostro sacro della canzone italiana come Morandi, il palco di piazza Duomo ha visto l'esibizione della rivelazione degli ultimi tempi: i Måneskin, che hanno suonato la loro Morirò da re. Poi Il Volo, con L’amore si muove e Grande amore, e un altro giovanissimo della musica nostrana come Riki, che ha proposto un medley formato da Perdo le parole, Tremo Mal di testa. A chiudere la scaletta è stato Biagio Antonacci: Biagio ha cantato Pazzo di leiSognami Mio fratello.

Giù il sipario e arrivederci al 2019. Nella fotogallery in questa pagina, i momenti più significativi della serata; e per chi volesse fare un ripassino, ecco i link per rivivere le edizioni di Radio Italia Live del 20122013201420152016 2017.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter