Weekend Milano Venerdì 1 dicembre 2017

Artigiano in Fiera, mercatini di Natale, musei gratis a Milano: cosa fare nel weekend

© facebook.com/ArtigianoinFiera

Milano - Inizia il mese di dicembre e, in una Milano illuminata a festa, l'atmosfera natalizia si avverte sempre più. Tra mercatini di Natale e musei gratis, concerti e spettacoli, sono tanti gli eventi da non perdere in questo primo fine settimana del mese: ecco dunque la consueta guida di mentelocale su cosa fare e dove andare a Milano nel weekend.

Partiamo dalla Fiera di Rho, dove torna puntuale L'Artigiano in Fiera 2017 (da sabato 2 a domenica 10 dicembre). Sono 10 i padiglioni che ospitano oltre 3200 stand espositivi di oltre 100 paesi del mondo: oltre a vedere e toccare prodotti artigianali unici provenienti da tutto il globo, per tutta la durata della manifestazione è possibile assistere a eventi musicali, performance di danza, corsi di cucina e gustare il meglio della gastronomia internazionale. Qui le info su come arrivare all'Artigiano in Fiera 2017 e qui un approfondimento sui ristoranti dell'Artigiano in Fiera 2017.

Non solo Artigiano in Fiera, però, visto che per la corsa ai regali i mercatini di Natale di Milano non deludono mai. Tra quelli che inaugurano questo weekend spicca il Gae Aulenti Christmas Village 2017, in piazza Gae Aulenti (da venerdì 1 dicembre a domenica 7 gennaio), ma sono anche da segnalare il mercatino Natale nel Chiostro al Museo Diocesano (da venerdì 1 a domenica 3 dicembre), la Boutique dei Nasi Rossi in via Don Guanella (da venerdì 1 a domenica 24 dicembre), il mercatino solidale di Una Mano alla Vita Onlus all'ex Fornace (sabato 2 e domenica 3 dicembre). Base Milano ospita inoltre una Christmas Edition del tradizionale Flug Market (domenica 3 dicembre), mentre a Lambrate l'appuntamento è con East Market in versione natalizia (domenica 3 dicembre). Qui la guida ai mercatini di Natale 2017 a Milano.

Passiamo alla musica, con l'attesa tappa milanese del 60 Years of Music World Tour di Ennio Morricone al Mediolanum Forum (sabato 2 dicembre). Tra i concerti del weekend spiccano poi quelli di Cristina Donà al Serraglio (venerdì 1 dicembre), Sarah Jane Morris & Antonio Forcione al Blue Note (venerdì 1 e sabato 2 dicembre), Gogol Bordello al Live Music Club di Trezzo (sabato 2 dicembre), Nothing But Thieves al Magnolia (sabato 2 dicembre), Federica Carta al Fabrique (sabato 2 dicembre). Evidenziamo anche due feste di compleanno: quella della regina dello swing Norma Miller, che spegne 98 candeline allo Spirit De Milan (sabato 2 dicembre), e quella dei Distratti, che festeggiano i 5 anni con il party Dammi il 5 a Base Milano (sabato 2 dicembre). Per scoprire tanti altri concerti a Milano basta consultare l'agenda di mentelocale.

Veniamo ora agli spettacoli teatrali che come sempre a Milano non mancano: si va da Galois di Paolo Giordano allo Studio Melato (da mercoledì 29 novembre a domenica 3 dicembre) ad Arle-chino di Cristina Pezzoli e Shi Yang Shi al Verdi (da venerdì 1 a domenica 3 dicembre); da La cena perfetta di Sergio Pierattini al Martinitt (da giovedì 30 novembre a domenica 17 dicembre) a Il procacciatore di Gene Gnocchi al Parenti (da mercoledì 29 novembre a domenica 3 dicembre); da Le avventure di Numero Primo di Marco Paolini allo Strehler (da martedì 28 novembre a domenica 10 dicembre) a Jeanne Valois. L'intrigo della collana al Teatro Pime per festeggiare i 35 anni di Lady Oscar (sabato 2 dicembre). Nell'agenda di mentelocale, tanti altri spettacoli teatrali a Milano e dintorni.

Arte e cultura sono ancora una volta protagoniste assolute. Oltre alle tante mostre che a Milano è possibile visitare, questo weekend torna anche l'apertura gratuita dei musei civici nell'ambito dell'iniziativa Una domenica al Museo (domenica 3 dicembre). E mentre manca sempre meno al giorno di Sant'Ambrogio, prendono il via le iniziative di avvicinamento alla prima della Scala: a Palazzo Litta, ad esempio, appuntamento con il Preludio alla Prima Diffusa con reading e performance teatrali ispirate all'opera Andrea Chénier (venerdì 1 dicembre). Qui il programma della Prima Diffusa 2017

Dove portare i bambini? Oltre ai già citati mercatini di Natale, ai Giardini Montanelli inaugura Il Villaggio delle Meraviglie 2017 (da sabato 2 dicembre a domenica 7 gennaio): l'evento, all'undicesima edizione, oltre a una grande pista da pattinaggio, vede la presenza di giostre, animazioni, mercatino degli elfi e casa di Babbo Natale. Per i bambini, come al solito, non mancano neppure gli spettacoli teatrali: tra quelli in scena nel weekend segnaliamo Rapunzel al Teatro Nuovo (sabato 2 dicembre), Mary Poppins... ritorna al salone Pacta (sabato 2 dicembre), Le stagioni di Pallina allo Spazio Teatro 89 (domenica 3 dicembre) e Pollicino al Teatro Maciachini (domenica 3 dicembre).

Dedicato ai più piccoli, ma non solo, l'incontro con Lorella Cuccarini in veste di doppiatrice del film My Little Pony alla Mondadori Marghera (sabato 2 dicembre); per i più grandi, invece, segnaliamo che alla Mondadori Duomo c'è Andrea De Carlo, che incontra il pubblico in occasione della riedizione dei suoi romanzi (domenica 3 dicembre).

Torna poi l'appuntamento con Porte Aperte Atm, una giornata in cui adulti e bambini hanno la possibilità di scoprire il dietro le quinte della mobilità di Milano, tra simulazioni di guida e visite guidate: quest'anno l'evento si svolge presso il deposito di via Messina (sabato 2 e domenica 2 dicembre). Passando dai motori di bus e tram a quelli delle auto da corsa, concludiamo ricordando agli amanti delle quattro ruote che l'Autodromo di Monza ospita il Monza Rally Show 2017 (da venerdì 1 a domenica 3 dicembre). 

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Amici miei Di Mario Monicelli Commedia Italia, 1975 Quattro uomini di immatura mezza età, amici di vecchia data, ai quali si aggiungerà poi un illustre clinico, trascorrono le giornate di libertà architettando scherzi d'ogni sorta: canzonano i vigili urbani, prendono a schiaffi i viaggiatori... Guarda la scheda del film