Le anime di Alda, mostra di Dolores Previtali

Dolores Previtali e Alda Merini © courtesy Spazio Alda Merini Dolores Previtali e Alda Merini © courtesy Spazio Alda Merini
Casa delle Arti Spazio Alda Merini Cerca sulla mappa
DA Giovedì06Novembre2025
A Domenica23Novembre2025
Evento terminato

Da 6 al 23 novembre 2025 allo Spazio Alda Merini, in via Magolfa 30 a Milano è aperta al pubblico, nell'ambito del festival A Casa di Alda, la mostra Le anime di Alda dell’artista Dolores Previtali. L'inaugurazione è fissata per le ore 19.00 di giovedì 6 novembre, con introduzione critica della storica dell'arte Beatrice Resmini e concerto al pianoforte di Yousi Cuba. La mostra è poi aperta al pubblico in orario 16.00-19.00 da giovedì a domenica.

Dolores Previtali nasce a Bergamo nel 1949 e trascorre i primi anni della sua infanzia a Baccanello, frazione di Calusco d’Adda (Bergamo), paese d’origine della famiglia. Dopo il matrimonio si trasferisce sull’altra sponda del fiume Adda, a Robbiate (Lecco), dove tuttora vive e lavora. La sua ricerca artistica comincia nel 1972, quando inizia a dipingere opere pastose e materiche. Da autodidatta matura significative esperienze sostenuta dal pittore Antonio Manzoni, che nel 1974 la incoraggia alla scultura. Il primo gruppo di uomini, che fino ad oggi, pur con tutte le variazioni del caso, rappresenta la sua cifra artistica, prende subito forma tra le sue mani. Dovranno trascorrere però ancora vent’anni di intenso lavoro prima che Dolores Previtali accetti di allestire la sua prima mostra.

Esordisce nel 1993 a Calusco d’Adda (Bergamo) con la personale Concitati silenzi, inaugurando così una lunga serie di
mostre personali e collettive in Italia e all’estero. È tra i fondatori del progetto multidisciplinare La bellezza resta, nato nel 2015. Sue opere sono presenti in diversi musei, in Italia e all’estero. Dalla metà degli anni Ottanta realizza disegni e plaquette in terracotta per i libricini della casa editrice Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy.

I suoi lavori suscitano l’interesse di Alda Merini che chiede di poterla conoscere. Da quell’incontro nasce un’amicizia intima e profonda destinata a durare fino alla morte della poetessa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter