© Michele Piazza
Lunedì 27 ottobre 2025 alle ore 21.00 presso il Teatro Dal Verme di Milano (via San Giovanni sul Muro 2), il programma di JazzMi 2025 prosegue con il concerto dei Quintorigo con John De Leo in una nuova data del loro tour per i 25 anni di Rospo.
Nel 1999 usciva Rospo, il primo vero album dei Quintorigo, trainato dall’omonimo singolo, presentato al Festival di Sanremo nello stesso anno e vincitore del Premio della Critica per le nuove proposte e di quello della giuria di qualità per il miglior arrangiamento. Sempre nel 1999 Rospo vinceva la Targa Tenco per la miglior opera prima.
A 25 anni dall’uscita del disco che ha segnato una tappa fondamentale dell’alternative italiano, i Quintorigo riuniscono la formazione originale per una data imperdibile: sul palco John De Leo (voce), Valentino Bianchi (sax), Gionata Costa (cello), Andrea Costa (violino) e Stefano Ricci (contrabbasso).
Da sempre restii a qualsivoglia etichetta di genere, i Quintorigo incarnavano e incarnano quello spirito volutamente dissidente, indie ante litteram, la migliore sintesi tra pop, rock, classica e jazz che si possa desiderare. In scaletta, oltre a estratti da Rospo e Grigio, i due album storici che hanno segnato una tappa fondamentale dell’alternative italiano, anche brani tratti da In cattività, terzo album dei Quintorigo, forse quello che più ha giocato con l’emulazione di pattern elettronici.
Biglietti da 28,75 a 40,25 euro + commissioni, apertura porte alle ore 19.00. Ulteriori informazioni via email.