Balloon Museum: Euphoяia (Art is in the Air), mostra interattiva con opere di artisti internazionali

Area MilanoSesto Cerca sulla mappa
DA Sabato18Ottobre2025
A Domenica22Febbraio2026

D 7 milioni di visitatori e 17 edizioni ospitate in diverse città del mondo - tra cui Roma, Parigi, New York, Singapore, Londra e Miami - il Balloon Museum torna in Italia con una nuova tappa: dal 18 ottobre 2025 al 22 febbraio 2026 la mostra fa nuovamente tappa a Milano con un nuovo allestimento presso l’Area MilanoSesto a Sesto San Giovanni (viale Italia 576) con opere di sedici artisti e collettivi internazionali.

La nuova mostra milanese - concepita dai team di Lux Entertainment con il supporto e la collaborazione di Valentino Catricalà, tra i curatori della mostra - si sintitola Euphoяia (Art is in the Air) e invita a riflettere sul potere trasformativo dell’arte, celebrando la leggerezza, l’interazione e la forza comunicativa del gonfiabile, attraverso un allestimento volto a creare un dialogo emotivo tra spettatore e opera d’arte in un ambiente di oltre 5000 mq.

L’esposizione esplora l’emozione che gli artisti intendono suscitare nel pubblico, facendo dell’opera inflatable, con la sua leggerezza e monumentalità, l’espressione di una nuova estetica contemporanea. Le opere diventano così non solo strumenti artistici, ma veri e propri veicoli di interazione, spettacolo e scoperta, capaci di riflettere su tematiche della contemporaneità e sul potenziale creativo di materiali apparentemente semplici, creando nuovi spazi di socializzazione fisica, digitale e culturale. Il termine Euphояia racchiude l’essenza dell’esperienza e del progetto, richiamando l’elemento che dà vita alle installazioni: l’aria.

Tra gli artisti internazionali in mostra, si distinguono il francese Philippe Parreno, noto per il suo approccio allo spazio espositivo dinamico e in evoluzione, che rende la visita un’esperienza unica giocando con i confini spaziali, temporali e con la percezione sensoriale del visitatore, e il duo A.A.Murakami, che intreccia natura e tecnologia dando forma all’immateriale e invitando il pubblico a riflettere su fenomeni effimeri. Il collettivo multidisciplinare italiano Hyperstudio crea installazioni che combinano arte, design e intrattenimento in universi narrativi sorprendenti, dove luce, colore e prospettive insolite generano ecosistemi capaci di stimolare immaginazione e meraviglia; l’artista britannico Martin Creed adotta un approccio multidisciplinare che trasforma oggetti e materiali quotidiani in opere artistiche, combinando minimalismo, ironia e sperimentazione.

All’interno del percorso espositivo si inseriscono, inoltre, le opere di: Ryan Gander, Hyperstudio con Quiet Ensemble & Roman Hill, Hyperstudio con Mauro Pace, Cyril Lancelin, Motorefisico, Alex Schweder, Karina Smigla-Bobinski, Spy, Nils Völker, Camile Walala e Sun Yitian.

L'esposizione è visitabile nei seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 13.00 alle 21.00; sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 21.00 (ultimo ingresso sempre alle 20.00).

Sono disponibili diverse tipologie di biglietti: per i giorni infrasettimanali il biglietto di ingresso costa 20,50 euro (ridotto 14,50 euro per bambini da 4 a 12 anni; 18,50 euro per ragazzi da 13 a 17 anni, over 65 e accompagnatori di disabili; family pack da 43,50 a 72,50 per adulti + 1, 2 o 3 bambini); il biglietto per weekend e festivi ha invece un prezzo intero di 23,50 euro (ridotto 17,50 euro per bambini da 4 a 12 anni; 21,50 euro per ragazzi da 13 a 17 anni, over 65 e accompagnatori di disabili; family pack da 52,50 a 82,50 per adulti + 1, 2 o 3 bambini).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter