© Dino Pedriali
Sabato 1 e domenica 2 novembre 2025 il collettivo Le Cannibale torna al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano (via Palestro 14) per lo speciale evento Pasolini 50, nel cinquantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini.
Protagonista del programma è la celebre compagnia Motus con Come un cane senza padrone_reading, tratto da Petrolio: un viaggio nelle contraddizioni della poetica pasoliniana- crisi del soggetto, identità frammentata, corpo e mente, artificio e realtà - restituito dalla voce intensa di Emanuela Villagrossi.
Ad accogliere il pubblico è l’installazione sonora di Stefano Ghittoni, Lezioni di creatività: un intreccio di voci e frammenti dai film di Pasolini che dialogano con le musiche di Modugno, Morricone e molti altri.
Pasolini 50 offre due giornate di immersione nell’universo pasoliniano rinnovando la collaborazione tra Le Cannibale, che conferma la propria vocazione a unire arti performative, musica e pensiero critico, e il Pac, lo spazio pubblico per l’arte contemporanea a Milano. Sabato primo novembre è in programma uno spettacolo con inizio alle ore 21.45 (apertura porte alle ore 20.45 con l'installazione sonora di Stefano Ghittoni, mentre domenica 2 novembre sono previste due repliche alle ore 19.30 e alle ore 21.45 (apertura porte rispettivamente alle ore 18.30 e alle ore 20.45 con l'installazione sonora Lezioni di creatività).
Biglietti 18 euro, ulteriori informazioni via email.