Sabato 18 ottobre 2025 alle ore 16.00 presso l'ex Convento dell'Annunciata di Abbiategrasso (Milano), in via Pontida 22, va in scena lo spettacolo Il gabbiano Jonathan Livingston, con Tobia Dal Corso e Riccardo Avramo, per la regia di Lucia Messina.
La ragione principale per cui un gabbiano vive e vola è mangiare: questa è la Legge dello Stormo a cui il giovane gabbiano Jonathan non riesce ad arrendersi. Per lui volare è un orizzonte che non ha mai fine, di tecniche da imparare, di limiti da sfidare, di cognizioni da apprendere. Poco importa se per questo è considerato un diverso dai suoi stessi genitori e passa gran parte del suo tempo in solitudine: questo suo modo di intendere la vita gli pulsa nelle vene e non riesce a farsene una colpa. Viene addirittura esiliato dallo Stormo quando, entusiasta di una delle sue scoperte, prova a condividerla con i suoi simili, che purtroppo rifiutano qualsiasi alternativa alla loro routine.
Un giorno però, durante uno dei suoi voli alle Scogliere Remote, viene raggiunto da alcuni gabbiani mai visti prima: luminosi, abili nel volo, fuori dall’ordinario, proprio come lui. Scopre così di non essere mai stato solo, anzi, che da qualche parte esiste un mondo pronto ad accoglierlo e a istruirlo in quello che ha sempre cercato.
Una storia semplice che racchiude in sé tanti significati e affronta con genuinità varie tematiche essenziali, come il rapporto con la società e con il giudizio altrui; il rapporto con sé stessi, tra limiti e aspirazioni; il rapporto tra maestri e allievi, declinato in varie sfumature.