Il fuoco era la cura, con il collettivo Sotterraneo

Piccolo Teatro Cerca sulla mappa
DA Martedì14Ottobre2025
A Domenica19Ottobre2025
Evento terminato

Artisti associati al Piccolo Teatro di Milano, il collettivo Sotterraneo festeggia vent’anni di attività con una personale al Teatro Studio Melato (via Rivoli 6, Milano) che ne ripercorre l’universo creativo: da martedì 14 a domenica 19 ottobre 2025 il secondo titolo in cartellone è Il fuoco era la cura, liberamente ispirato a Fahrenheit 451 di Ray Bradbury: ideato e diretto da Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa, lo spettacolo è interpretato da Flavia Comi, Davide Fasano, Fabio Mascagni, Radu Murarasu e Cristiana Tramparulo.

Nel 1953, Ray Bradbury immaginava un futuro distopico in cui leggere è vietato e chi possiede libri viene immediatamente arrestato: Il fuoco era la cura attraversa e rilegge liberamente Fahrenheit 451, lo consuma come si fa con un libro amato, letto mille volte e trascinato in mille luoghi, lo sporca, lo dimentica da qualche parte e poi lo ritrova, mentre la copertina sbiadisce, la carta si scolla e le pagine si riempiono di appunti, biglietti, segnalibri e ricordi. Cinque performer ripercorrono la storia del romanzo, si identificano con i personaggi, si muovono in senso orizzontale mappando i coni d’ombra, le cose che Bradbury non spiega o non racconta, creando linee narrative parallele, deviazioni teoriche, costruendo anche le cronache di un tempo intermedio fra il presente e un futuro anticulturale in cui l’istupidimento salva dal fardello del pensiero complesso.

Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; venerdì ore 20.30; domenica ore 16.00. Biglietti: platea 40 euro, balconata 32 euro. Le recite di sabato 18 e domenica 19 ottobre sono sovratitolate in inglese e in italiano facilitato. Per info 02 72333212.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter