Festival del Giullare 2025, con spettacoli teatrali per bambini e famiglie

© Roberto Rognoni © Roberto Rognoni
DA Venerdì03Ottobre2025
A Domenica05Ottobre2025
Evento terminato

Il Festival del Giullare spegne dieci candeline e torna al Centro Culturale Francescano Rosetum di Milano (via Pisanello 1) da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2025 con una tre giorni di spettacolo, nel Capannone Rosetum, che unisce arte, spiritualità e poesia del vivere quotidiano.

Un appuntamento che non è solo teatro, ma un vero e proprio viaggio nella tradizione francescana: il clown, con o senza il celebre naso rosso, diventa simbolo di chi sceglie di affrontare la vita con leggerezza, trasformando limiti e fragilità in energia creativa. È il folle saggio che, come un bambino, guarda il mondo con innocenza e ironia, regalando al pubblico uno sguardo nuovo sulla realtà.

Il Festival del Giullare 2025 prende il via venerdì 3 ottobre 2025 alle ore 21.00 con lo spettacolo Scordati di e con Andrea Ruberti, Dadde Visconti e Umberto Banti, una produzione Eccentrici Dadarò (adatto a tutte le età). Suona la sveglia e tre clown si preparano per ripartire con il circo, ma il magico tendone è partito, dimenticandosi di loro. Bloccati nel loro vecchio carrozzone, iniziano a passare il tempo inventando giochi, rincorse, e sketch comici per mantenere alto il morale. Ogni attività diventa un pretesto per creare risate e divertimento, mentre aspettano il ritorno del circo. Alla fine, eccolo ritornare per riprenderli, ma i tre clown, grati al pubblico per il sostegno e le risate, decidono di fermarsi per ringraziarlo. In quel momento capiscono che se il pubblico non ci fosse, loro non potrebbero esistere come artisti e scelgono così di restare per continuare a far ridere chi li ha sempre sostenuti.

Sabato 4 ottobre 2025 alle ore 16.00 è la volta dello spettacolo La Bianca, la Blu, la Rossa  di e con Alice Bossi, con la regia di Monica Mattioli (età consigliata dai 3 ai 6 anni). È la storia di una città dove tutto è blu. Blu, un monocolore che non è solo esteriore ma che si estende anche all’animo. Qui abita la Blu che, come tutti gli abitanti, vive secondo regole precise, in silenzio, in modo schematico e totalmente pianificato. Ogni giorno è uguale a quello prima e uguale a quello dopo. Ognuno vive per sé. Una mattina apparentemente uguale a tutte le altre mattine arriva in città la Rossa che, giocando e divertendosi, sconvolge totalmente l’ordine della città. Nessuno aveva mai visto quel colore e soprattutto nessun Blu aveva mai avuto il tempo di giocare né di divertirsi. La città entra nel panico e le forze dell’ordine cercano di isolare e imprigionare la Rossa. Per fortuna non c’è nessuna legge che impedisca ad un abitante di essere rosso, sia esteriormente che interiormente.

Sabato 4 ottobre 2025 alle ore 21.00 il programma prosegue con Con la testa tra le nuvole, una produzione di Quelli di Grock dedicata ai più piccoli e firmata dal duo di attori Alessandro Larocca e Andrea Ruberti che, mettendo in gioco tutte le loro capacità mimiche, clownesche e teatrali, raccontano una storia tenera e divertente (per tutte le età).Lo spettacolo narra di due personaggi comici, Antonio De Colli e Gino Elica, legati dalla fantasia e dal sogno di volare. Conoscono a memoria la vita e l’impresa di molti piloti, fanno volteggiare piccoli aerei nell’aria, imitando i rumori dei motori e le voci delle torri di controllo, simulano battaglie aeree e giocano con allegria e divertimento. L’immaginazione permetterà loro di diventare piloti, esplorare il cielo, atterrare sulle bianche nubi e inventare favolosi paesaggi.

Domenica 5 ottobre 2025 alle ore 16.00 l'ultimo spettacolo in cartellone è Dj Grey Show di e con Daniele Romano (adatto a tutte le età). In scena un gentleman decisamente atipico che si scoprirà essere un fantasioso beatboxer e un improbabile giocoliere, trasformando pernacchie in musica elettronica e ombrelli in oggetti inaspettati.

Biglietti: ingresso a offerta libera; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->