Panique Olympique
Da Parigi a Milano, in un ideale passaggio di testimone verso i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali. Domenica 5 ottobre 2025 la Fondazione Riccardo Catella, al suo ventesimo anniversario, presenta una nuova edizione del Bam Autumn Festival, ispirata quest’anno ai valori Olimpici e Paralimpici, fra danza, teatro, sport, e porta per la prima volta in Italia Panique Olympique, il grande spettacolo coreografico partecipativo della compagnia francese Volubilis, frutto di una open call aperta a tutta la cittadinanza, che riunisce centinaia di persone (danzatori, sportivi e cittadini di tutte le età) sui prati della Biblioteca degli Alberi d Milano.
Momento centrale e conclusivo dell’intera giornata dedicata all’autunno, Panique Olympique è tra gli appuntamenti di spicco della programma culturale 2025 del parco Biblioteca degli Alberi Milano, e più precisamente di Bam Fair Play 25/26, l’ampio programma ideato da Francesca Colombo, direttrice culturale di Bam - Fondazione Riccardo Catella, nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Il Bam Autumn Festival propone al pubblico un ricco palinsesto di oltre 20 attività gratuite e aperte a tutti, con il coinvolgimento di 23 artisti internazionali e un focus speciale sull’espressione letteraria e teatrale, per accogliere l’arrivo dell’autunno promuovendo allo stesso tempo i valori fondamentali di comunità, educazione, cultura e sport. Inoltre, proprio domenica 5 ottobre viene pubblicato il primo episodio del podcast Fair Play, prodotto in collaborazione con Doppiozero, che ogni settimana fino al 6 febbraio 2026 - giorno di inizio dei Giochi Invernali - esplorerà uno dei valori Olimpici e Paralimpici attraverso voci autorevoli del panorama culturale e sportivo italiano. Si comincia con il Fair Play raccontato dalle parole di Luca Vettori, atleta olimpionico e autore radiofonico.
Il fitto programma di domenica 5 è preceduto giovedì 2 ottobre 2025 da uno speciale spettacolo tra teatro e musica con Campsirago Residenza al Volvo Studio Milano per il consueto BamOff: alle 19.00 l'appuntamento è con Errando a Milano, a cura di Michele Losi, una riflessione sulla città e sul percorso che la conduce verso l’esperienza olimpica, un concerto che nasce dai respiri della città, campionati e trasformati in materia viva. Synth pulsanti, strumenti elettroacustici, chitarre ed archi si intrecciano a tracce di jazz come echi lontani, aprendo spazi di luce e ombra. La musica di Luca Maria Baldini dialoga con la presenza di Sebastiano Sicurezza, dando vita a una performance che si muove tra concerto, racconto e rito urbano.
Sono poi tanti gli eventi in programma domenica 5 ottobre nel grande giardino botanico di Portanuova: dall’inedito laboratorio di disegno con Alexandra Ianculescu, pattinatrice di velocità rumena, in collaborazione con il Museo Olimpico a Losanna, alla passeggiata letteraria in collaborazione con Kasa dei Libri per rendere omaggio a Dino Buzzati, quando raccontava lo sport; novità il programma Bam Book Party dedicato a sport e cultura, la camminata metabolica, le esibizioni dei giovani talenti dell’ultimo Bam Community Talent dedicato a Teatro e Poesia, workshop per adulti e bambini, pratiche di giardinaggio e altro ancora. Culmine della giornata, il gran finale con l’azione partecipata Panique Olympique, risultato di una open call che invita l’intera cittadinanza a prendere parte in prima persona a questa vorticosa coreografia collettiva site-specific a cura della compagnia francese Volubilis, che trasforma lo spazio urbano in un inedito palcoscenico unendo sport, danza contemporanea e partecipazione attiva attraverso una pratica aperta a tutti - ballerini, danzatori, sportivi e dilettanti di tutte le età - e trasformando la città in uno spazio di movimento e condivisione.
Di seguito il programma completo del Bam Autumn Festival di domenica 5 ottobre 2025.
Gli eventi sono a ingresso libero e aperti a tutti; per alcuni è richiesta la prenotazione sul sito di Bam Milano (dove si possono anche consultare ulteriori dettagli ed eventuali aggiornamenti).