© shutterstock
Giovedì 25 settembre 2025 alle ore 18.30 la Libreria Centofiori di Milano (piazzale Dateo 5) ospita la presentazione del libro Smettetela di dirci che non siamo felici: un’indagine sulle donne singole di Gabriella Grasso. Insieme all'autrice interviene Luisanna Benfatto; ingresso libero e gratuito.
Le persone singole - che vivono da sole e non hanno una relazione stabile - sono in aumento in tutto il mondo, Italia inclusa. Dagli Stati Uniti all’Australia, dalla Gran Bretagna all’Olanda all’India si moltiplicano le ricerche nell’ambito dei singles studies e cresce il numero di memoir, saggi e podcast che analizzano e raccontano questa condizione dell’esistenza sempre più diffusa ma, nonostante tutto, ancora poco accettata e compresa. Secondo la narrazione prevalente, infatti, l'unica strada per una vita appagante passa attraverso la coppia. Ma è davvero così?
Intrecciando la propria voce a quella di una trentina di donne italiane tra i 30 e i 69 anni che nella loro vita abitano o hanno abitato più la singolitudine che la coppia e vivono questo status con serenità, consapevolezza e gioia - e aggiungendo le riflessioni di esperti di tutto il mondo - Gabriella Grasso controbilancia la narrazione corrente, stereotipata e monocorde.
Smettetela di dirci che non siamo felici affronta temi come solitudine, amicizia, sesso, maternità, viaggio, soldi e spiritualità e compone un ritratto della vita senza vincoli - né partner, né figli - privo (finalmente) delle tinte fosche dell’inadeguatezza.
L’intento non è negare la gioia che può derivare dall’essere in due, ma sottolineare come anche fuori dalla coppia possa esistere una vita fatta di movimento e di scelta, di un senso di sé profondo e di relazioni affettive appaganti. E ribadire che ogni donna senza vincoli ha il diritto di pensarsi e dichiararsi felice, senza punti interrogativi.