Quattro giorni per scoprire il fascino intramontabile dei treni storici del Deposito di Milano Centrale: dalle 10.00 alle 18.00 di giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 torna l’open day al Deposito Officina Rotabili Storici in viale Monza 113 (i primi due giorni sono in particolar modo dedicate alle scuole, ma il pubblico può accedere ugualmente previa prenotazione).
Appassionati, cultori e semplici curiosi di tutte le età hanno l’opportunità di trascorrere una intera giornata nei luoghi dove le maestranze della Fondazione Fs effettuano, oggi come in passato, la manutenzione dei treni storici e turistici. Le officine di Milano furono inaugurate nel 1931 e subito dotate di strumenti e macchinari di assoluta avanguardia per l’epoca. Questi impianti vengono ancora oggi chiamati rialzo in gergo ferroviario, per indicare il sollevamento delle carrozze, necessario per le lavorazioni sui carrelli e sui dispositivi posti nella parte inferiore dei rotabili.
Il Deposito custodisce locomotive, automotrici e vetture che hanno scritto la storia dei trasporti in Italia e in esposizione ci sono molti rotabili iconici: in anteprima assoluta è possibile salire a bordo delle Ale601 fresche di restauro. Inoltre, dopo tanti anni, possibile rivedere le storiche Varesine in movimento. Non mancheranno le locomotive a vapore accese e visitabili per tutta la durata dell’evento, oltre ad una bella esposizione di locomotive elettriche d’anteguerra e dello splendido Treno Presidenziale.
In programma ci sono anche corse speciali gratuite con automotrici storiche Aln 668 da Milano Centrale, fino a esaurimento dei posti disponibili (l’accesso ai binari avviene dal Gate E, esclusivamente presentando la prenotazione all’evento: è prevista una corsa circa ogni ora a partire dalle 9.50).
Durante i quattro giorni di open day, il Deposito Officina Rotabili Storici in viale Monza ospita inoltre mostre fotografiche e pannelli celebrativi dedicati ai 120 anni delle Ferrovie dello Stato (a cura degli Archivi Ffs), laboratori per bambini e un plastico ferroviario ispirato alla Ferrovia Retica. Non manca l'area food con possibilità di pranzo a bordo di una vettura storica.

In programma ci sono anche visite guidate alla Sala Reale di Milano Centrale, prenotabili direttamente al Deposito Officina Rotabili Storici. Nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre è infine attivo il servizio navetta storico gratuito StoricBus, che collega il Deposito a Milano Centrale e Milano Lambrate. Domenica 5 è prevista una firmata dedicata alla Balera dell'Ortica, dove alle 11.00 si tiene la presentazione del libro Il treno alle porte del paradiso di Stefano Maggi e Pino Tuscano con Luigi Cantamessa.
Altri incontri organizzati durante l'evento sono il convegno 100 anni di Dopolavoro Ferroviario, sabato 4 alle 15.30, e le presentazioni dei libri Locomotive Gruppo E 656 e Tascabile Materiale Motore 2025, rispettivamente alle 16.30 di sabato 4 e alle 15.00 di domenica 5 ottobre.
L’evento è organizzato da Fondazione Fs Italiane in collaborazione con Fs Treni Turistici Italiani e Duegi Editrice, con il contributo del Dopolavoro Ferroviario Nazionale e delle associazioni convenzionate del territorio. I visitatori possono accedere gratuitamente previa registrazione obbligatoria. Ulteriori informazioni via email.