The Touch, escape game sensoriale che simula una missione su Marte

© Elena Galimberti
Museo della Scienza e della Tecnologia Cerca sulla mappa
DA Sabato20Settembre2025
A Domenica14Dicembre2025

A partire da sabato 20 settembre 2025 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (via San Vittore 21) presenta The Touch, il nuovo escape game che fonde reale e virtuale.

Grazie ai guanti a feedback tattile, gli innovativi TouchDiver Pro sviluppati da Weart e ad un visore per la realtà virtuale di ultima generazione, i partecipanti possno toccare Marte, risolvere enigmi scientifici e vivere un’avventura sensoriale unica, in cui il tatto diventa la chiave per svelare il mistero: Marte ha mai ospitato vita? Un gioco multigiocatore in cui la vera sfida è riuscire a comunicare al meglio con i compagni di missione, raccogliere tutte le informazioni utili e riuscire a tornare sulla Terra in soli 30 minuti.

In uno scenario ambientato nel 2040, i partecipanti vestono i panni di un team di astronauti ed esperti impegnati in una delicata esplorazione del cratere Jezero, alla ricerca di tracce di vita primitiva su Marte. Ma c'è un problema: il tempo stringe e le informazioni cruciali sono frammentate tra i membri dell’equipaggio. I quattro giocatori - l’astronauta in attività extraveicolare, l’astrobiologo, il geologo e uno scienziato - devono unire le forze per completare la missione. Un giocatore, indossando il visore Vr Meta Quest 3 e i guanti TouchDiver Pro, viene immerso in un mondo virtuale in cui ogni tocco svela indizi cruciali per la raccolta dei campioni di rocce. Gli altri tre giocatori, gli esperti, hanno invece in dotazione un manuale operativo e materiali tattili da decifrare. Solo grazie alla collaborazione attiva tra i membri dell’equipaggio è possibile individuare l'area del cratere più adatta al ritrovamento di tracce fossili e, dopo aver risolto un malfunzionamento a bordo del rover e analizzato i campioni, fare ritorno sani e salvi sulla Terra.

Grazie a una rappresentazione accurata dei contenuti scientifici, l’esperienza permette ai partecipanti di esplorare elementi di gioco ispirati alla strumentazione reale utilizzata in missioni spaziali. La simulazione include la visualizzazione del suolo e dell’atmosfera marziana, oltre a un rover per l’esplorazione di Marte, modellato sul prototipo lunare della Nasa progettato per il programma Artemis. Infine, tra gli elementi riprodotti sono presenti alcuni strumenti di laboratorio a bordo del rover, ispirati alla reale attrezzatura usata per la preparazione e l’analisi di campioni geologici provenienti da Marte.

L’escape game The Touch è stato ideato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e realizzato da Weart e Keiron Interactive. La narrazione, al confine tra fiction e scienza, è stata sviluppata con il contributo di Nicola Mari (PhD), geologo planetario e vulcanologo, in stretta collaborazione con Luca Reduzzi, curatore dell’area Spazio del museo, per garantire l’accuratezza dei dati relativi alla geologia e alla storia di Marte. 

L'esperienza ha una durata di un'ora ed è indicata per adulti e ragazzi di età superiore ai 16 anni; il prezzo è di 85 euro per gruppo (2-4 giocatori).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter