Processo al Gorgonzola, spettacolo teatrale con degustazione finale

Gorgonzola Cerca sulla mappa
Sabato18Ottobre2025
Evento terminato

Tra gli eventi collaterali alla Sagra Nazionale del Gorgonzola di settembre 2025 c'è quest'anno anche un originale Processo al Gorgonzola, in programma presso il Centro Intergenerazionale di via Oberdan 21 a Gorgonzola (Milano) alle ore 18.00 di sabato 18 ottobre 2025.

Con un’origine che confonde storia e leggenda, che sia dolce o piccante, il re dei formaggi rimane comunque inconfondibile. L'evento - a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line - è un processo simulato dove esperti testimoni dibattono sul salvare o condannare il celebre formaggio con la muffa.

8 testimoni, 4 giurati, 2 avvocati per dei capi d’accusa a un imputato goloso d’eccellenza: il Gorgonzola. L'evento, a cura di Slow Food Martesana, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio (Onaf) e Comune di Gorgonzola, è un processo tutto da vivere per stabilire se si tratta di un erborinato fuorilegge o fuoriclasse. Dopo la lettura della sentenza è previsto un assaggio dell’imputato.

Sul palcoscenico salgono il docente e formatore enogastronomico, Carlo Casti, come presidente della Corte; la comica, attrice, sceneggiatrice Debora Villa come cancelliere e lo crittore Fabio Santopietro come imputato. L'accusa è sostenuta dall'avvocata Daniela Rubino, con la consulenza tecnica di Annalisa De Cataldo, docente e tecnologa alimentare alla Scuola Alberghiera Vespucci; testimoni sono Roberto Di Mauro, docente e chef alla Scuola Alberghiera Vespucci, Marco Benedetti, maestro Onaf, e Giovanni Guffanti Fiori, allevatore di formaggi e gastronomo, con consulenza di Paola Bastasin, nutrizionista e divulgatrice scientifica.

Avvocata della difesa è Ilaria Scaccabarozzi, sindaca di Gorgonzola, con la consulenza tecnica di Donatella Lavelli, presidente della Pro Loco di Gorgonzola; testimoni a favore sono Cesare Battisti, chef del Ristorante Ratanà, Giuseppe Invernizzi, agronomo, e Beppe Casolo, maestro e consigliere nazionale Onaf. 

La giuria è infine composta da Cristina M. Ricci, storica e scrittrice, Claudio M. Tartari, studioso di storia medievale e scrittore, Giandomenico Ferrari, presidente Concordiola, e Benigno Calvi, presidente dell'Ecomuseo Martesana. Presidente di giuria è Leonardo Scaglioni, docente di chimica organica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter