Tra gli eventi collaterali alla Sagra Nazionale del Gorgonzola di settembre 2025 c'è quest'anno anche un originale Processo al Gorgonzola, in programma presso il Centro Intergenerazionale di via Oberdan 21 a Gorgonzola (Milano) alle ore 18.00 di sabato 18 ottobre 2025.
Con un’origine che confonde storia e leggenda, che sia dolce o piccante, il re dei formaggi rimane comunque inconfondibile. L'evento - a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line - è un processo simulato dove esperti testimoni dibattono sul salvare o condannare il celebre formaggio con la muffa.
8 testimoni, 4 giurati, 2 avvocati per dei capi d’accusa a un imputato goloso d’eccellenza: il Gorgonzola. L'evento, a cura di Slow Food Martesana, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio (Onaf) e Comune di Gorgonzola, è un processo tutto da vivere per stabilire se si tratta di un erborinato fuorilegge o fuoriclasse. Dopo la lettura della sentenza è previsto un assaggio dell’imputato.
Sul palcoscenico salgono il docente e formatore enogastronomico, Carlo Casti, come presidente della Corte; la comica, attrice, sceneggiatrice Debora Villa come cancelliere e lo crittore Fabio Santopietro come imputato. L'accusa è sostenuta dall'avvocata Daniela Rubino, con la consulenza tecnica di Annalisa De Cataldo, docente e tecnologa alimentare alla Scuola Alberghiera Vespucci; testimoni sono Roberto Di Mauro, docente e chef alla Scuola Alberghiera Vespucci, Marco Benedetti, maestro Onaf, e Giovanni Guffanti Fiori, allevatore di formaggi e gastronomo, con consulenza di Paola Bastasin, nutrizionista e divulgatrice scientifica.
Avvocata della difesa è Ilaria Scaccabarozzi, sindaca di Gorgonzola, con la consulenza tecnica di Donatella Lavelli, presidente della Pro Loco di Gorgonzola; testimoni a favore sono Cesare Battisti, chef del Ristorante Ratanà, Giuseppe Invernizzi, agronomo, e Beppe Casolo, maestro e consigliere nazionale Onaf.
La giuria è infine composta da Cristina M. Ricci, storica e scrittrice, Claudio M. Tartari, studioso di storia medievale e scrittore, Giandomenico Ferrari, presidente Concordiola, e Benigno Calvi, presidente dell'Ecomuseo Martesana. Presidente di giuria è Leonardo Scaglioni, docente di chimica organica.