Alejandro G. Iñárritu © Marta Marinotti
Venerdì 19 settembre 2025 la sede di Milano della Fondazione Prada (largo Isarco 2) ospita, nell'ambito della mostra multisensoriale Sueño Perro: a Film Installation by Alejandro G. Iñárritu, una masterclass di Alejandro G. Iñárritu, regista, sceneggiatore e produttore messicano vincitore di cinque premi Oscar.
In occasione della mostra, la programmazione di settembre del Cinema Godard della Fondazione Prada dedica la sezione #Soggettiva alla filmografia di Alejandro G. Iñárritu. Venerdì 19 settembre alle ore 18.30 il regista è protagonista di una masterclass moderata da Paolo Moretti e introduce al pubblico la proiezione del film Amores Perros (2000). La rassegna include inoltre le proiezioni di 21 grammi (2003), Babel (2006), Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza) (2014), Biutiful (2010) e Revenant (Redivivo) (2015).
La masterclass è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa iscrizione. Per ulteriori informazioni su orari e prezzi dei biglietti consultare il sito della Fondazione Prada o telefonare al numero 02 56662611.
Alejandro G. Iñárritu è un regista, sceneggiatore e produttore messicano vincitore di cinque premi Oscar. Celebre per i suoi drammi psicologici che esplorano la condizione umana, ha realizzato film come Amores Perros (2000), 21 grammi (2003), Babel (2006), Biutiful (2010), Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza) (2014), Revenant (Redivivo) (2015) e Bardo, la cronaca falsa di alcune verità (2022).
Nel 2006 è stato il primo regista messicano a vincere il premio per la migliore regia al Festival di Cannes con Babel e a essere candidato agli Oscar come migliore regista e produttore. Nel 2015 ha ricevuto gli Oscar per la migliore sceneggiatura originale e il migliore film per Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza), diventando il primo messicano nella storia a ottenere questi riconoscimenti. Ha inoltre vinto l’Oscar per la migliore regia per Birdman e, l’anno successivo, per Revenant (Redivivo), affermandosi come il terzo regista nella storia ad aggiudicarsi questo premio per due anni consecutivi.
Nel 2017 ha ricevuto un Oscar speciale per l’installazione di realtà virtuale Carne y Arena, dedicata all’esperienza dei migranti che attraversano il confine tra Messico e Stati Uniti. Nel 2019 Iñárritu è stato il primo presidente latino-americano della giuria del Festival di Cannes. Attualmente sta lavorando alla post-produzione di un nuovo film prodotto da Warner Bros. E Legendary, con protagonista Tom Cruise. Oggi Iñárritu è considerato uno dei cineasti più influenti al mondo.