Sueño Perro: a Film Installation by Alejandro G. Iñárritu, mostra multisensoriale

Alejandro G. Iñárritu © Marta Marinotti Alejandro G. Iñárritu © Marta Marinotti
Fondazione Prada Cerca sulla mappa
DA Giovedì18Settembre2025
A Giovedì26Febbraio2026

Dal 18 settembre 2025 al 26 febbraio 2026 la sede di Milano della Fondazione Prada (largo Isarco 2) ospita la mostra multisensoriale Sueño Perro: a Film Installation by Alejandro G. Iñárritu, nata nell’intersezione tra cinema e arti visive e concepita dal regista messicano premio Oscar Alejandro G. Iñárritu.

In occasione del venticinquesimo anniversario del suo leggendario film d’esordio Amores Perros (2000), la mostra Sueño Perro viene rivelata per la prima volta alla Fondazione Prada a Milano e successivamente in altre importanti istituzioni internazionali, tra le quali Lago Algo a Città del Messico (dal 5 ottobre 2025 al 4 gennaio 2026) e The Los Angeles County Museum of Art (primavera 2026). 

Sueño Perro segna la terza collaborazione tra Fondazione Prada e Iñárritu che ha ideato la rassegna cinematografica Flesh, Mind and Spirit a Seul (2009) e Milano (2016) e l’installazione sperimentale di realtà virtuale Carne y Arena a Milano (2017), inclusa nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2017 e premiata con un Oscar speciale dal Board of Governors of the Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Sueño Perro rivela girati inediti che raccontano i temi universali di Amores Perros come l’amore, il tradimento e la violenza: queste crude sequenze, all’epoca tagliate in fase di montaggio e conservate per un quarto di secolo negli archivi cinematografici dell’Universidad Nacional Autónoma de México, catturano le intense e interconnesse realtà sociopolitiche di Città del Messico, ancora oggi estremamente attuali.

Partendo dalla forza grezza e dalla poesia visiva di queste immagini dimenticate, Iñárritu riscopre il loro impatto attraverso un mosaico di pellicola e suono. Al centro dell’installazione c’è una profonda venerazione per la materialità del 35mm che con la sua grana, lo sfarfallio e il calore evoca un profondo senso di nostalgia. Il pubblico è chiamato ad attraversare un labirinto semibuio, illuminato da proiettori analogici 35mm che diffondono un flusso continuo di frammenti di Amores Perros assemblati per la prima volta. Un paesaggio sonoro, concepito appositamente per l’installazione, è diffuso in tutto lo spazio creando un’atmosfera onirica. Ciak, graffi sulla pellicola e lampi di luce tra bobine interrompono lo scorrere delle immagini, ricordando la ruvida fisicità del supporto. Nell’era dell’intelligenza artificiale e dell’iperdigitalizzazione, Iñárritu invita il pubblico a entrare in un luogo della memoria tattile, analogico e creato dall’essere umano, in cui il passato lampeggia senza farsi afferrare. 

L’installazione di Iñárritu è allestita al piano terra del Podium, il principale spazio espositivo della sede milanese della Fondazione Prada. Al primo piano dell’edificio prende invece forma un allestimento visivo e sonoro concepito appositamente per Sueño Perro dallo scrittore e giornalista messicano Juan Villoro: questa parte della mostra dal titolo Mexico 2000: The Moment that exploded offre un secondo livello narrativo partendo da una diversa prospettiva. Una traccia audio e un’ampia raccolta di ritagli di giornale e fotografie documentaristiche di autori come Graciela Iturbide, Pedro Meyer, Paolo Gasparini ed Eugenio Metinides, selezionate da Pablo Ortiz Monasterio, trasportano il pubblico nel contesto culturale, sociale e politico della caotica e intensa Città del Messico all’inizio del nuovo millennio.

In occasione dell'apertura della mostra, venerdì 19 settembre alle ore 18.30, Alejandro G. Iñárritu è protagonista di una masterclass al Cinema Godard della Fondazione Prada.

La Fondazione Prada è aperta al pubblico in orario 10.00-19.00 (giorno di chiusura martedì) e i biglietti sono in vendita ai seguenti prezzi: intero 15 euro (con la possibilità di visitare entro 30 giorni anche l'Osservatorio in galleria Vittorio Emanuele II); ridotto 12 euro per studenti fino ai 26 anni e visitatori sopra i 65 anni; ridotto speciale 7,50 euro per studenti di scuole medie superiori e università del Comune di Milano e over 65 residenti a Milano; ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 18 anni e disabili.

Per ulteriori informazioni su orari e prezzi dei biglietti consultare il sito della Fondazione Prada o telefonare al numero 02 56662611.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter