© facebook.com/smashingpumpkins
Milano, 29/07/2025.
Il tour 2025 dei The Smashing Pumpkins arriva a Milano: mercoledì 30 luglio 2025 la band statunitense torna nel capoluogo lombardo suonando dal vivo i suoi più grandi successi e presentando il nuovo album Aghori Mhori Mei, uscito nell’agosto 2024.
Il concerto dei The Smashing Pumpkins si svolge al Parco della Musica di Milano, area di 70 mila mq immersa nel verde nei pressi di Linate: sono a disposizione sia posti a sedere, sia in piedi. Nata nei primi anni Novanta sotto l'ardente guida di Billy Corgan, la band saputo sfidare ogni etichetta, attraversando generi e decadi con una capacità camaleontica che poche altre possono vantare: dai suoni distorti e sognanti di capolavori come Siamese Dream (1993) fino all'epica sinfonia di Mellon Collie and the Infinite Sadness (1995), i The Smashing Pumpkins hanno creato un universo sonoro unico, un mix travolgente di grunge, shoegaze, heavy metal, psichedelia e orchestrazioni maestose.
In fondo all'articolo pubblichiamo la scaletta del concerto, ma non voglia spoilerare a tutti i costi per chi invitiamo chi preferisse non conoscerla in anticipo a interrompere la lettura per tempo.
Diciamo invece subito che l'orario di inizio del concerto dei The Smashing Pumpkins al Parco della Musica di Milano è fissato per le ore 21.30. Invece l'orario di apertura dei cancelli è previsto per le ore 18.30. E diciamo anche a chi decidesse in extremis di andare al concerto dei The Smashing Pumpkins che i biglietti sono sold out unicamente per il secondo pit, mentre sono invece ancora disponibili biglietti per primo pit sottopalco, per il posto unico in piedi e per la tribuna numerata (informazioni aggiornate a lunedì 28 luglio). I prezzi? Il costo dei biglietti per i tre settori è rispettivamente di 120,75 euro, 80,50 euro e 103,50 euro (commissioni escluse).
Una volta acquistati i biglietti per i The Smashing Pumpkins a Milano, ecco altre informazioni pratiche: iniziamo da come arrivare al Parco della Musica di Milano.
L'indirizzo esatto del Parco della Musica di Milano è via Enzo Jannacci a Segrate. Il consiglio è di arrivare con i mezzi pubblici o in bicicletta, in linea con l'approccio sostenibile dell'evento. Si può comodamente arrivare pedalando su due ruote in circa 25 minuti da piazza Cinque Giornate, mentre chi preferisce raggiungere il concerto dei The Smashing Pumpkins in metropolitana può prendere la linea blu M4 e scendere al capolinea di Linate Aeroporto, per poi seguire un breve percorso a piedi di circa 600 metri (una camminata di 7 minuti); oppure si può prendere il bus 973, che parte da piazza Cinque Giornate e incontra la M4 a Forlanini, Repetti e Linate, fino alla fermata di via Novegro.
Per quanto riguarda il viaggio di ritorno, nell'ambito del potenziamento estivo delle linee della metropolitana di Milano rispetto al normale orario in occasione dell'interruzione della M2 tra Cadorna e Garibaldi, l'ultimo treno da Linate per San Babila parte alle ore 01.00; poi, fino alle ore 05.30 la metropolitana M4 è sostituita dal bus notturno NM4.
Per chi invece ha intenzione di venire in auto, ci sono a disposizione 3000 parcheggi a pagamento acquistabili on line (per diminuire l’inquinamento delle code) o in loco: i parcheggi sono a pagamento e il costo, con ingresso a partire dalle 14.00, è di 10 euro + eventuali commissioni. Al parcheggio disabili (P1) si accede da via Rivoltana (info e prenotazioni via email).

Occhio, per garantire maggiore fluidità nella circolazione e sicurezza per tutte le persone coinvolte, in occasione dei concerti al Parco della Musica di Milano il Comune di Segrate ha predisposto la chiusure di strade, la modifica di alcuni sensi di marcia, l'istituzione di divieti di sosta, deviazioni del traffico e il potenziamento della cartellonistica stradale: in particolare le strade chiuse sono via Novegro all'altezza della rotonda all'angolo con via Jannacci, la rotonda tra via Rivoltana e via Novegro in direzione aeroporto e via Baracca per chi proviene dalla Circonvallazione Idroscalo (l'accesso è consentito ai soli residenti muniti di pass).
Prima di vedere quale potrebbe essere la scaletta dei The Smashing Pumpkins, leggiamo ancora cosa cosa è vietato portare all'interno del Parco della Musica di Milano. Per ragioni di sicurezza non è consentito introdurre bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo o plastica dura, bevande alcoliche di qualsiasi tipo (le bevande non alcoliche sono limitate a una bottiglia di plastica non superiore a 0,5 litri senza tappo), animali (salvo i cani guida e da assistenza addestrati), armi (anche finte) e oggetti con bordi affilati o acuminati, materiale infiammabile o esplosivo, fuochi d'artificio, fumogeni, sostanze illecite, bastoni, ombrelli con punta lunga, aste per selfie, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, droni, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari).
Nell’area ci sono vari punti ristoro e beverage, alcuni accessibili anche a chi non ha il biglietto per il concerto, per permettere ad accompagnatori e avventurieri di godere dell’area anche senza assistere a un concerto; l’evento adotta sistemi di pagamento cashless e casse automatiche.
Eccoci infine alla attesa scaletta del concerto dei The Smashing Pumpkins di mercoledì 30 luglio 2025 al Parco della Musica di Milano: quali canzoni Billy Corgan, James Iha e Jimmy Chamberlin hanno deciso di proporre per il loro ritorno nel capoluogo lombardo?

Di seguito la possibile set list milanese, basata sull'ordine delle canzoni proposte nella prima tappa del tour lunedì 28 luglio 2025 a Plovdiv, in Bulgaria (non sono comunque da escludere modifiche dell'ultimo minuto).