The Who al Parco della Musica di Milano: orari, biglietti, scaletta del tour d'addio, strade chiuse, come arrivare al concerto

Parco della Musica di Milano Cerca sulla mappa

Milano, 21/07/2025.

Il tour d'addio dei The Who arriva a Milano: martedì 22 luglio 2025 la leggendaria band britannica torna nel capoluogo lombardo per salutare definitivamente i suoi fan con lo spettacolo The song is over, un'occasione irripetibile per celebrare dal vivo un gruppo che ha cambiato la storia del rock e segnato l’immaginario collettivo di intere generazioni.

Il concerto dei The Who si svolge al Parco della Musica di Milano, area di 70 mila mq immersa nel verde nei pressi di Linate: sono a disposizione sia posti a sedere, sia in piedi. Capitanati dall’iconico Pete Townshend, chitarrista e autore, e dalla storica voce del gruppo Roger Daltrey, accompagnati da una formazione che include alcuni dei migliori musicisti del panorama rock internazionale, i The Who fanno rivivere le atmosfere di brani come My Generation e The Kids Are Alright del 1965, diventati veri e proprio inni del movimento giovanile inglese: in fondo all'articolo pubblichiamo la scaletta del concerto, ma non voglia spoilerare a tutti i costi per chi invitiamo chi preferisse non conoscerla in anticipo a interrompere la lettura per tempo.

Diciamo invece subito che l'orario di inizio del concerto dei The Who al Parco della Musica di Milano è fissato per le ore 22.00. Invece l'orario di apertura dei cancelli è previsto per le ore 19.00. E diciamo anche a chi decidesse in extremis di andare al concerto dei The Who che i biglietti sono sold out unicamente per l'area sottopalco Golden Circle; sono invece ancora disponibili biglietti per il posto unico in piedi e per la tribuna numerata. I prezzi? Il costo dei biglietti per i due settori è rispettivamente di 103,50 euro e 126,50 euro (commissioni escluse). Sono validi per l'accesso il live dei The Who al Parco della Musica di Milano i biglietti già acquistati per il concerto all'Ippodromo di San Siro, location originaria dell'evento (ulteriori informazioni via email).

Formati a Londra nel 1964, i The Who sono considerati uno dei gruppi più influenti e innovativi nella storia del rock. La loro carriera è stata contrassegnata da numerosi successi, tra cui album iconici come Tommy (1969), Who's Next (1971) e Quadrophenia (1973). La band ha anche segnato un passo fondamentale nella musica con la sua energia e la capacità di mescolare elementi di rock, opera e avanguardia: i loro concerti erano leggendari per le performance energetiche, il sound travolgente e il carisma di Daltrey e Townshend. Nonostante le sfide nel corso degli anni, la band ha continuato a fare storia con una carriera che ha attraversato più di sei decenni. A rendere ancora più speciale il tour d'addio dei The Who è la pubblicazione in contemporanea al tour dell’album Live at The Oval 1971, inedita registrazione di uno dei concerti più memorabili della band.

Ma veniamo ora ad altre informazioni pratiche: come arrivare al Parco della Musica di Milano?

L'indirizzo esatto del Parco della Musica di Milano è via Enzo Jannacci a Segrate. Il consiglio è di arrivare con i mezzi pubblici o in bicicletta, in linea con l'approccio sostenibile dell'evento. Si può comodamente arrivare pedalando su due ruote in circa 25 minuti da piazza Cinque Giornate, mentre chi preferisce raggiungere il concerto dei The Who in metropolitana può prendere la linea blu M4 e scendere al capolinea di Linate Aeroporto, per poi seguire un breve percorso a piedi di circa 600 metri (una camminata di 7 minuti); oppure si può prendere il bus 973, che parte da piazza Cinque Giornate e incontra la M4 a Forlanini, Repetti e Linate, fino alla fermata di via Novegro.

Per quanto riguarda il viaggio di ritorno, nell'ambito del potenziamento estivo delle linee della metropolitana di Milano rispetto al normale orario in occasione dell'interruzione della M2 tra Cadorna e Garibaldi, l'ultimo treno da Linate per San Babila parte alle ore 01.00; poi, fino alle ore 05.30 la metropolitana M4 è sostituita dal bus notturno NM4.

Per chi invece ha intenzione di venire in auto, ci sono a disposizione 3000 parcheggi a pagamento acquistabili on line (per diminuire l’inquinamento delle code) o in loco: i parcheggi sono a pagamento e il costo, con ingresso a partire dalle 14.00, è di 10 euro + eventuali commissioni. Al parcheggio disabili (P1) si accede da Via Rivoltana (info e prenotazioni via email).

Occhio, per garantire maggiore fluidità nella circolazione e sicurezza per tutte le persone coinvolte, in occasione dei concerti al Parco della Musica di Milano il Comune di Segrate ha predisposto la chiusure di strade, la modifica di alcuni sensi di marcia, l'istituzione di divieti di sosta, deviazioni del traffico e il potenziamento della cartellonistica stradale: in particolare le strade chiuse sono via Novegro all'altezza della rotonda all'angolo con via Jannacci, la rotonda tra via Rivoltana e via Novegro in direzione aeroporto e via Baracca per chi proviene dalla Circonvallazione Idroscalo (l'accesso è consentito ai soli residenti muniti di pass).

Prima di vedere quale potrebbe essere la scaletta dei The Who, leggiamo ancora cosa cosa è vietato portare all'interno del Parco della Musica di Milano. Per ragioni di sicurezza non è consentito introdurre bottiglie di vetro, lattine o borracce di metallo o plastica dura, bevande alcoliche di qualsiasi tipo (le bevande non alcoliche sono limitate a una bottiglia di plastica non superiore a 0,5 litri senza tappo), animali (salvo i cani guida e da assistenza addestrati), armi (anche finte) e oggetti con bordi affilati o acuminati, materiale infiammabile o esplosivo, fuochi d'artificio, fumogeni, sostanze illecite, bastoni, ombrelli con punta lunga, aste per selfie, macchine fotografiche professionali e semiprofessionali, droni, bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari).

Nell’area ci sono vari punti ristoro e beverage, alcuni accessibili anche a chi non ha il biglietto per il concerto, per permettere ad accompagnatori e avventurieri di godere dell’area anche senza assistere a un concerto; l’evento adotta sistemi di pagamento cashless e casse automatiche.

Eccoci infine alla attesa scaletta del concerto dei The Who di martedì 22 luglio 2025 al Parco della Musica di Milano: quali canzoni Roger Daltrey e Pete Townshend hanno deciso di proporre per il loro tour d'addio? Di seguito la possibile set list milanese, basata sull'ordine delle canzoni pensato per la prima data del tour The song is over, domenica 20 luglio 2025 all'Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (Padova): occhio, l'ultima canzone The song is over, che dà il titolo al tour, risulta nella scaletta ufficiale, ma in occasione del debutto non è stata eseguita.

  • I cant'explain
  • Substitute
  • Who are you
  • Love ain't for keeping
  • Bargain
  • The seeker
  • Pinball wizard
  • Behind blue eyes
  • The real me
  • 5:15
  • I'm one
  • I've had enough
  • Love, reign o'er me
  • Eminence front
  • My generation
  • Cry if you want
  • See me, feel me
  • You better you bet
  • Baba O' Riley
  • Won't get fooled again
  • The song is over

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter