© facebook.com/linkinpark
Nel rispetto degli abitanti della zona di San Siro e dei partecipanti ai concerti, il Comune di Milano ha stabilito un nuovo piano di mobilità (con strade chiuse e divieti) in occasione del concerto dei Linkin Park e più in generale di tutti gli eventi all'Ippodromo La Maura in programma nell'estate 2025: dalle 7.00 del mattino non è possibile circolare in auto nella zona adiacente l'ippodromo (area rossa nella mappa: l'accesso è consentito solo ai residenti diretti alle proprietà, ai mezzi di soccorso, di pubblica utilità e di servizio all'organizzazione dell'evento) e viene inoltre predisposta una zona di prefiltraggio (area verde: presidiata ma in cui è comunque assicurata la regolare circolazione del quartiere). Nelle zone in cui vige il divieto di sosta è prevista la presenza di mezzi adibiti alla rimozione delle automobili in sosta nelle aree non consentite (a seguire segnaliamo quali sono i parcheggi autorizzati). Detto ciò, il consiglio è quello di raggiungere l'Ippodromo La Maura utilizzando i mezzi pubblici, che in occasione dei concerti vengono potenziati (a seguire ulteriori info).

L'Ippodromo La Maura è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici grazie alle attigue fermate della metropolitana (che per l'occasione viene potenziata con più corse e orari prolungati per consentire un flusso in entrata e in uscita più fluido possibile). Come arrivare, dunque? La via più semplice è tramite le linee M1 e M5 della metropolitana di Milano: per chi viaggia sulla M1 le fermate consigliate sono Lampugnano e Lotto; per chi viaggia sulla M5, San Siro Stadio (non San Siro Ippodromo). Occhio: per motivi di ordine pubblico, sul finire del concerto è prevista la chiusura delle stazioni M5 di San Siro Ippodromo e Segesta e della stazione M1 di Uruguay. Per garantire la frequenza del servizio verso il centro di Milano, dopo le 00.20 i treni della M1 diretti a Sesto San Giovanni si alternano con treni che terminano a San Babila: in particolare, l'ultimo treno da Lampugnano parte alle 01.38 e da Lotto parte alle 01.41; l'ultimo treno per Sesto utile per cambiare con la linea M5 per Bignami parte da Lampugnano alle 01.21 e da Lotto alle 01.24); l'ultimo treno M5 per Bignami parte da San Siro alle 01.30; da Lotto alle 01.34. Oltre alla metropolitana, per raggiungere l'Ippodromo La Maura con i mezzi pubblici ci sono inoltre il tram 16 e i filobus 90 e 91 (maggiori informazioni sul sito di Atm Milano).
Per chi invece al concerto di Dua Lipa preverisce arrivare in auto, sono a disposizione diversi parcheggi a pagamento, sia nella zona dell'Ippodromo La Maura, sia un po' più distanti ma facilmente raggiungibili via metropolitana. Si può quindi parcheggiare l'auto nel parcheggi Mi Stadio o Lampugnano (entrambi nei pressi della venue, che dunque si può raggiungere a piedi), nei parcheggi di Rho Fiera, Merlata Bloom e Molino Dorino (e poi prendere la metro M1 scendendo alla stazione di Bonola e proseguendo a piedi fino all'Ippodromo) o nei parcheggi del Centro Sarca o del Bicocca Village (per poi prendere la metro M5, scendere a San Siro Stadio e raggiungere a piedi la venue). L'ingresso per le persone con disabilità in auto è situato in via Omodeo angolo via Checov; lo stesso parcheggio gratuito (ma anche l'area sosta Bonola e il parcheggio Veiera del Mello) sono dedicati a chi viene al concerto in moto.
Ma torniamo alla musica e vediamo quale potrebbe essere la scaletta del concerto dei Linkin Park a Milano. La set list che pubblichiamo è basata sulle precedenti date del tour mondiale della band, che ha generalmente mantenuto una scaletta inalterata (non sono comunque da escludere modifiche o aggiustamenti dell'ultimo minuto).