Giovedì 19 giugno 2025, in occasione del solstizio d'estate, l'Orto Botanico Città Studi (via Golgi 18) a Milano anticipa i festeggiamenti con un’apertura prolungata fino alle ore 21.00.
Per l'occasione a partire dalle ore 17.30 sono in programma visite guidate gratuite alle collezioni dell'orto botanico, all'installazione sulla botanica forense e allo stand sulla biodiversità a cura di Marco Caccianiga, Mario Beretta e Giulia Caccia. Si può inoltre visitare la mostra sulla domesticazione delle piante coltivate realizzata da Diego De Nisi, Piero Morandini e Cristina Barbero.
In programma c'è anche la passeggiata guidata Lo sapevi che qui c’è…? a cura di Larisa Monteggia: un'occasione per esplorare l’Orto Botanico di Città Studi con occhi nuovi, tra curiosità botaniche e piccoli misteri verdi. La partecipazione è gratuita previa iscrizione consigliata via email.
Infine, Se ne vedono di tutti i colori!: un viaggio fra piante, scienza e arte, per scoprire i coloranti naturali e come vengono utilizzati da secoli da artisti e artigiani. L’attività è pensata per tutte le età e propone esperimenti con pigmenti vegetali, guidati da Marina Borgatti (educatrice dell’Orto Botanico), Monica Panigati (dipartimento di Chimica della Statale), Gigliola Borgonovo e Stefania Mazzini (dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente).