Roberto Emanuelli presenta il romanzo Tutta questa felicità

Après-Coup Cerca sulla mappa
Martedì10Giugno2025
Evento terminato

Martedì 10 giugno 2025 alle ore 18.30 la libreria La Scatola Lilla di Milano (via Privata della Braida 5) ospita Roberto Emanuelli, che presenta il romanzo Tutta questa felicità, in dialogo con la libraia Cristina Di Canio. L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria via email o allo 02 49379035.

Gabriele ha quarant’anni, una figlia piccola di nome Alba e un lavoro da insegnante che ha sempre vissuto come una vocazione. Ora, dopo una parentesi in un liceo del centro che è coincisa con una relazione finita male, è tornato a insegnare nella periferia romana dove è nato e cresciuto, con un velo di malinconia e disincanto. La tormentata storia sentimentale, culminata con un tradimento, gli ha lasciato cicatrici profonde perché si tratta della madre di Alba, che dopo la nascita della bambina ha scelto di eclissarsi e dare precedenza alla carriera. A Gabriele adesso resta una figlia da crescere da solo, un entusiasmo sbiadito per l’insegnamento e una sfiducia verso l’amore che gli impedisce di vivere a pieno nuove relazioni: come quella con Marta, cresciuta nel suo stesso quartiere e maestra di danza per cui Alba stravede.

Noemi invece di anni ne ha ventidue, ed è nata nella parte nord della città. Un contesto tutt’altro che umile, anche se a tratti non c’è niente che la faccia sentire più a disagio di quell’ambiente: tra le asfissianti aspettative dei genitori, gli atteggiamenti giudicanti delle amiche e un fidanzato, Niccolò, che la riempie di finte attenzioni senza mai comprenderla davvero. Per fortuna c’è Christian, il ragazzo di periferia con cui Noemi ha stretto un’amicizia segreta. All’apparenza distante anni luce dal suo mondo, Christian sembra essere l’unico in grado di empatizzare con lei. Ad avvicinarli è la passione per la scrittura, un fuoco che si portano dentro come urgenza espressiva e ricerca della felicità.

Gabriele e Noemi, due vite che scorrono parallele sfiorandosi in maniera impercettibile ma non per questo trascurabile, come succede spesso in quel sottile e continuo gioco fra le nostre scelte e il destino: infinite e apparentemente insignificanti porte che scorrono, che si chiudono, che si aprono, che aprono mondi, e ne chiudono altri. Proprio sopra questo filo magico e invisibile, le esistenze di Noemi e Gabriele finiranno per incrociarsi in modo straordinario lasciando scaturire un’amicizia tenera e profonda nonostante la differenza di età. Un incontro che rappresenterà l’occasione per entrambi di ritrovare sé stessi. Di tornare ad amare. Di essere felici.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->