Il programma dell’Arena Comics dedicato al mondo del fumetto prende il via con un viaggio nella Taipei degli anni Ottanta tra magia e poesia, con la raccolta The Illusionist on the Skywalk del pluripremiato autore taiwanese Wu Ming-yi, qui trasformati in fumetti da Ruan Guang-min e Sean Chuang, raccontata da Silvia Casini e Marco Soncini (sabato 7, ore 11.00). A seguire Giacomo Bevilacqua, papà della celebre striscia a fumetti A Panda piace… inaugura ufficialmente l’edizione 2025, svelando i retroscena del manifesto di questa edizione che porta la sua firma (sabato 8, ore 11.45). Spazio poi alla creatività editoriale con l’incontro Attenti a quei due! in cui viene presentata Secop Stories, la nuova collana curata da Nicola Nocella, sul palco con Claudio Sciarrone (sabato 7, ore 13.15). Da non perdere l’appuntamento con Maicol&Mirco (sabato 7, ore 14.00) per un incontro in cui si parla di assurdo, tragico e comico nel quotidiano. Il pomeriggio si infiamma con l’appuntamento dedicato a Dampyr, in occasione del 25° anniversario del tormentato cacciatore di vampiri, celebrato sul palco dal creatore Mauro Boselli e dal disegnatore Nicola Genzianella (sabato 7, ore 15.00), e con lo show dal vivo dei 400 Calci, il magazine online dedicato al cinema da combattimento, dedicato a Terminator (sabato 7, ore 15.45). Grande attesa per Sara Pichelli (sabato 7, ore 16.30), prima illustratrice dell’Ultimate Spider-Man Miles Morales, nonché unica autrice di fumetti italiana ad avere un contratto di esclusiva con Marvel Comics, seguita da un omaggio a Bruno Bozzetto e al suo West and Soda, che compie 60 anni, in compagnia del suo biografo d’eccezione Simone Tempia (sabato 7, ore 17.15); la pèrima giornata si chiude con un incontro con Leo Ortolani e Gabriele Mainetti (sabato 7, ore 18.00), tra supereroi, cinema e visioni contemporanee.

Bruno Bozzetto © Giuseppe Cella
Il secondo giorno dell’Arena Comics si apre con un’altra live firmata I 400 Calci (domenica 8, ore 11.30), questa volta tutta dedicata a Robocop. A seguire, torna anche Giacomo Bevilacqua (domenica 8, ore 12.15), che presenta il nuovo libro A Panda Piace… la sveglia del lunedì. Tra i tanti protagonisti dell’Arena Comics, inoltre, c'è Neri Marcorè (domenica 8, ore 14.45), in dialogo con Michele Masiero e Luigi Mignacco, per un panel dedicato ai 50 anni di Mister No, il leggendario pilota ribelle e irrequieto che ha saputo incarnare lo spirito di libertà e disillusione del dopoguerra, creato da Sergio Bonelli. Si parla di cinema e fumetto con la disegnatrice Ilaria Palleschi (domenica 8, ore 15.45) per raccontare la biografia a fumetti di Buster Keaton, che dialoa in collegamento con Maurizio Nichetti, curatore della prefazione del libro. Gran finale con Eva Kant e Diabolik, protagonisti di due incontri distinti ma connessi: Silvia Ziche e Mario Gomboli (domenica 8, ore 16.30) discutono il fascino di Diabolik attraverso lo sguardo femminile; a seguire Davide Barzi ed Erika De Giglio (domenica 8, ore 17.15) presentano L'inafferrabile Eva K., ispirato alla leggendaria compagna di Diabolik creata da Angela e Luciana Giussani per metterne in scena una versione fantasiosa e giovanile. Entrambi gli incontri sono moderati dal giornalista Filippo Mazzarella.
A proposito di nuvole parlanti, la Scuola del Fumetto di Milano è nuovamente presente alla fiera con un’area dedicata a talk e workshop, dove anche gli studenti mostrano i loro lavori e a realizzeranno disegni di ogni genere su commissione.
Dopo il successo dello scorso anno, Best Movie Comics and Games 2025 rilancia con due contest cosplay: uno dedicato a cosplayer di ogni genere (manga, anime, videogiochi, film, serie tv e molto altro), chiamati a esibirsi davanti a una giuria d’eccezione composta da Taryn, Red Lily e Kamisama Lisa (sabato 7); l'altro riservato ai cosplayer ispirati esclusivamente a personaggi di film e serie tv, giudicati da Red Lily e Kamisama Lisa (domenica 8). Presentatrici degli appuntamenti sono due delle cosplayer più amate, Himorta, figura di spicco nella community di appassionati di cinema, serie tv, anime e manga, Mogu Cosplay, vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali.

HimortaAl Superstudio Più non mancano gli stand dedicati allo shopping con manga, fumetti da tutto il mondo, Funko Pop, action figure, videogiochi, gadget, peluche, t-shirt, carte collezionabili e molto altro. Torna anche il Multiverso Ludico, con un intero padiglione del Superstudio Più riservato al mondo del gioco, in collaborazione con la Casa dei Giochi di Milano. Per due giorni, adulti e bambini possono divertirsi con giochi di ruolo, carte collezionabili, boardgame classici e strategici, giochi astratti e versioni giganti. Nell’area Games, curata da Hmble con la presenza di LolloLacustre, il pubblico può partecipare a sfide, giochi e incontri: dal Meet & Greet con EnderGirl404 e Nicho_Ganabaru, ai minigiochi a tema anime e manga per coinvolgere la community, fino a Brawl Together, dove si possono sfidare i creator preferiti su Brawl Stars.
Spazio anche al retrogaming con oltre 50 storici cabinati anni ’80 e ’90 firmati Arcade Story, direttamente dagli Stati Uniti con titoli cult come Pac-Man, Street Fighter, Mortal Kombat, Donkey Kong, Puzzle Bobble, Asteroids e molti altri, targati Nintendo, Atari, Capcom, Taito e non solo. Non manca poi Csi: Clues Hunt - Gli occhiali di Horatio, escape room parodia ispirata alla celebre serie americana, e debutta una nuova area di realtà virtuale: all’interno di un’arena gonfiabile a forma di labirinto i giocatori si sfidano armati di fucili laser, ma ci sono anche sfide a squadre ambientate in scenari survival con zombie, mondi fantasy con draghi e goblin.
Molti degli ospiti di Best Movie Comics and Games 2025 sono infine protagonisti di incontri con il pubblico in un fitto programma di firmacopie e Meet & Greet: di seguito il calendario con tutti gli orari.
Sabato 7 giugno
Domenica 8 giugno
I biglietti di Best Movie Comics and Games 2025 sono acquistabili direttamente in cassa ai seguenti prezzi: 16 euro per il biglietto giornaliero (ridotto 9,90 euro per chi si presenta in biglietteria in cosplay o portando con sé il costume che indosserà durante la giornata [valgono esclusivamente cosplay competo, no solo maschera o parrucca]); abbonamento ai due giorni 28 euro; per bambini fino a 6 anni e per disabili non autosufficienti con accompagnatore l'ingresso è gratuito.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare il sito di Best Movie Comics and Games.