When Innocence meets connexion
Jean-Michel Jarre (Lione, 1948) è compositore, performer e producer, da sempre all’avanguardia nel suo campo e più in generale un ambasciatore e innovatore culturale. Nel corso della sua carriera ha continuato ad aprire nuovi orizzonti con la sua musica e la sua innovazione creativa. Dal ruolo pionieristico ricoperto nella musica elettronica all’uso della tecnologia e della produzione audio multicanale, fino alle sue recenti esplorazioni nei regni della performance in realtà virtuale e del metaverso, la tecnologia è in prima linea in tutto ciò che fa. L’attuale catalogo di Jarre, che comprende 22 album in studio, ha generato vendite per oltre 85 milioni in tutto il mondo e gli è valso innumerevoli premi e nomination.
Nel corso della sua carriera, Jarre ha scelto come tela alcuni dei più iconici monumenti e siti del patrimonio mondiale dell’Unesco in tutto il mondo per il suo messaggio creativo, culturale e ambientale. Ha anche stabilito nuovi Guinness World Record per l’affluenza del pubblico dal vivo ai concerti in diverse località emblematiche. È stato il primo musicista occidentale a essere invitato a esibirsi in Cina e ha anche creato ed eseguito concerti-evento presso le Grandi Piramidi in Egitto, il deserto del Sahara, la Città Proibita e piazza Tienanmen, il Palazzo dei Congressi e il Palazzo di Giustizia. Jarre è ambasciatore dell’Unesco per l‘educazione, la scienza e la cultura, difensore incondizionato del pianeta e dell’ambiente e vincitore della Medaglia Stephen Hawking per la comunicazione scientifica.

Timeo vesper
La mostra Promptitude è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica in orario 15.00-19.00 (chiusura straordinaria domenica 20 aprile, giorno di Pasqua). La visita è inclusa nel biglietto d'ingresso al Meet Digital Culture Center, che dà accesso a tutta la programmazione in corso (con pagamento esclusivamente in forma elettronica): intero 12 euro; ridotto 10 euro per under 25 e over 65; convenzioni 8-10 euro; ingresso gratuito per bambini fino ai 6 anni, disabili e loro accompagnatori e proprietari della card Abbonamento Musei.