Tra le sezioni più attese del Milano Film Fest 2025 c'è Scintille, che porta il cinema nelle piazze e nei cortili delle case popolari. Le aree pubbliche meno convenzionali si trasformano in piccoli cinema all'aperto: nel corso della settimana si tengono 18 proiezioni gratuite (introdotte da un ospite speciale), due per ciascuno dei nove municipi di Milano, secondo il seguente programma (inizio sempre ore 21.30).
Martedì 3 giugno
Mercoledì 4 giugno
Giovedì 5 giugno
Venerdì 6 giugno
Sabato 7 giugno
Domenica 8 giugno
Spazio anche alla fotografia, che si inserisce all’interno del palinsesto del Milano Film Fest grazie a una collaborazione con l’agenzia fotografica Magnum Photos. L’appuntamento è con Alex Majoli, pluripremiato fotoreporter di fama internazionale i cui lavori si concentrano sulla condizione umana (celebri i suoi lavori su manicomi e assistenza psichiatrica), che tiene una masterclass all'Anteo (venerdì 6, ore 21.30) seguita dalla proiezione dei corti realizzati in casa Magnum, Teddy Gray’s Sweet Factory del fotoreporte britannico Martin Parr e Voyages della fotografa statunitense Susan Meiselas. Sul fronte nazionale in programma il doc Il ragazzo con la Leica di Daniele Cini e Claudia Pampinella, un viaggio per l’Italia in compagnia di Gianni Berengo Gardin e di sua figlia Susanna, curatrice del suo immenso archivio (entrambi presenti in sala) alla scoperta della genesi degli scatti a cui lui è più affezionato, ricostruendo il punto esatto in cui sono stati catturati. Le immagini dallo schermo escono e corrono per le vie di Milano: in programma Framers: il Festival della Fotografia Proiettata, a cura di Perimetro, mostra itinerante e diffusa in diversi luoghi di Milano, come sul sagrato del Piccolo Teatro: focus è la fotografia non più come immagine statica, ma combinata con suono, grafica, ritmo del montaggio, che si fa narrazione immersiva.

Manuel AgnelliIl sagrato del Piccolo Teatro ospita anche la colonna sonora del festival, ovvero i concerti all'ora del tramonto, curati da Manuel Agnelli. Ogni sera (ore 20.30) si alternano band sconosciute al circuito mainstream, due per ogni serata: Dirty Noise e Palea (martedì 3); Mars on Suicide e Mass Demonstration (mercoledì 4); Tommaso Imperiali e Frisari (giovedì 5); The Useless4 e Vittoria D'Onda (venerdì 6); Rain Taylor e Liquid Words (sabato 7); Fitza e Anførsyn (domenica 8).
Ad arricchire il palinsesto del Milano Film Fest 2025 c'è poi il format Che cos'è il cinema? a cura di Andrea Chimento e dedicato al confronto con professionisti: in programma gli incontri con Gianni Canova, Claudio Santamaria e Manuel Agnelli al Teatro Strehler (martedì 3, ore 18.30); con Paolo Mereghetti all'Anteo (mercoledì 4, ore 15.00); con Emanuela Martini al Teatro Strehler (giovedì 5, ore 15.00); e Pier Maria Bocchi al Teatro Strehler (venerdì 6, ore 17.00). C'è poi la sezione Industry con incontri, panel, masterclass e momenti di networking per fotografare cosa succede nell'industria dell'audiovisivo e immaginare quali saranno le nuove tendenze. E infine l'Academy, nata per formare una nuova generazione di professionisti del cinema e delle serie tv: si parte all'Anteo con una maratona di cortometraggi prodotti dalle scuole e università partner, insieme alle proiezioni dei 15 corti in concorso per la sezione Milano Academy del Vertigo Film Fest (martedì 3, ore 10.00-18.30) e si prosegue al Castello Sforzesco con 20 masterclass, workshop gratuiti e salottini espositivi nel Cortile della Rocchetta per incontrare le scuole e università partner, conoscere le loro offerte formative e orientarsi (mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6, ore 10.00-18.00).
Eccezion fatta per le proiezioni a ingresso gratuito, i biglietti per vedere i film del Milano Film Fest hanno un prezzo di 8 euro (ridotti 6 euro), mentre l'abbonamento all'intera rassegna costa 40 euro (ridotto studenti e convenzioni 25 euro). Il programma completo e aggiornato è consultabile sul sito ufficiale del Milano Film Fest.