Piano City Milano 2025: date, orari, ospiti e programma degli oltre 250 concerti

© Creg Production / Andrea Esposito © Creg Production / Andrea Esposito

Sabato 24 maggio Milano si anima con una fitta rete di concerti sparsi in tutta la città, parte integrante della programmazione di Piano City Milano 2025: ogni luogo si trasforma in una tappa sonora con atmosfere uniche e repertori che spaziano dal classico al contemporaneo, dalla world music al jazz. Alle 9.30 in corso di Porta Vigentina c'è l'omaggio a Satie di Adriano Bassi e Antonietta Incardona; alle 10.00 in via Verga, strada pedonalizzata in zona Sempione, il concerto del noto personaggio televisivo Antonio Casanova; alle 18.30 le sonorità elettroniche e originali di Nico Morelli risuonano nel contesto di riqualificazione urbana di piazza Cincinnato. Tra le sedi religiose e storiche, il Tempio di San Sebastiano ospita alle 10.00 Luigi Bozzolan con la sua nuova trascrizione per pianoforte della Petite messe solennelle di Gioacchino Rossini, mentre l'Adi Design Museum ospita alle 11.00 il laboratorio Sotto il coperchio, a cura degli Associati Aiarp, pensato come momento divulgativo e interattivo in occasione della mostra Tools: il saper fare a regola d'arte.

Il Triennale Milano Teatro ospita un percorso articolato per tutta la giornata di sabato 24 maggio: alle 11.00 Emanuele Ferrari presenta una Piano Lesson incentrata su Mozart Musicainscena, seguito da Enrico Intra alle 12.30 con il suo jazz raffinato; nel pomeriggio Luciano Chessa tiene una Piano Lesson sul Futurismo alle 14.30, mentre Sandro Cappelletto alle 16.30 presenta la nuova Enciclopedia della Musica Contemporanea Treccani, da lui curata in occasione del centenario della Treccani, con Maria Grazia Bellocchio al pianoforte; alle 19.00 Bruno Canino esegue musiche di grande eleganza di Fauré e Ravel.

Tra i momenti più intensi del festival c’è la Piano Lesson di Danilo Rea alle 18.30 nel Giardino del Roseto dell’Università Iulm. Sempre sabato 24, lAuditorium Lattuada offre una vera e propria maratona al pianoforte dalle 15.00 fino alle 20.00 con gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Anche Palazzo Marino entra nel cuore del programma di Piano City 2025: alle 12.30 Andrea Rebaudengo suona, in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, Sports et divertissements di Erik Satie con interventi dell’attore Simone Tangolo.

Diversi spazi milanesi aprono le porte al festival con programmi originali nella giornata di sabato 24: all’Excelsior Hotel Gallia alle 16.00 il concerto di Gianluca Mancini; allo Sheraton Milan San Siro la pianista Cinzia Dato si esibisce allo stesso orario con composizioni di Schumann, Liszt e Chopin. Il Senato Hotel Milano accoglie due concerti: alle 18.00 con Elizabeth Michelle Heryawan e una selezione di brani della musica indonesiana; alle 20.00 c'è Davide Santacolomba con musiche originali. 21 House of Stories Navigli, invece, ospita alle 19.30 Lorenzo Palermo con il suo set tra jazz e composizioni originali. Alla Casa dell'Accoglienza Enzo Jannacci alle 12.00 si tiene laa conversazione musicale di Gaetano Liguori con il giornalista Enzo Gentile, mentre all’Hospice Cascina Brandezzata, antico cascinale ristrutturato in modo da accogliere in sicurezza e comfort pazienti in fase avanzata di malattia, alle 18.30 Antonio Davì suona musiche che spaziano dal classico al pop, in un viaggio tra generi musicali. Alle 20.15 all’Agnona Showroom, c'è infine il concerto con musiche originali di Sofi Paez tra architettura e atmosfera.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->