Niko Cutugno presenta il libro Fino all'ultimo respiro: storia di Niko e di suo padre Toto

Banca Mediolanum Cerca sulla mappa
Martedì20Maggio2025

Martedì 20 maggio 2025 alle ore 18.30 la Sala Plenaria della Banca Mediolanum, in via Santa Margherita 1 a Milano, ospita Niko Cutugno, che presenta il libro Fino all'ultimo respiro: storia di Niko e di suo padre Toto. Dialoga con l'autore Eleonora Molisani. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione via email.

Niko, unico figlio di Toto Cutugno, ripercorre in questo memoir dalla forza limpida e sensibile i tanti episodi che hanno costruito il rapporto tra un padre e un figlio: un legame fortissimo, una storia non lineare o del tutto ortodossa, ma scandita da un amore energico, costante, profondamente umano. Pur avendolo avuto sempre accanto, è solo quando Niko frequenta le elementari che viene riconosciuto da Toto, diventando ufficialmente il figlio del grande cantante. Se questo momento ha un rilievo pubblico, sotto i riflettori e sui giornali scandalistici, sul piano emotivo di un bambino segna un evento da cui tutta la sua vita sarà riscritta. Niko verrà catapultato dalla tranquilla normalità di una vita in campagna a una dimensione fatta di viaggi, concerti, incontri e avventure incredibili, ma anche dall’esposizione a un mondo inclemente, ai compagni di scuola che cominceranno a guardarlo in modo diverso, a un equilibrio famigliare composito, precario.

Attraverso i suoi occhi, che scandagliano il passato mentre scorrono le pagine dei 39 diari che Toto Cutugno gli ha lasciato, il figlio diventa grande. Luci, ombre, un cuore generosissimo, un padre innamorato, volitivo e carismatico, a volte volubile, altre fragile, un carattere dalla forza incrollabile costretto negli ultimi anni a fare i conti con la malattia più temuta.

Niko racconta in punta di piedi le battaglie, la caparbietà e l’enorme coraggio che ha spinto Toto a non arrendersi e a continuare a viaggiare, mentre Niko cresceva accanto a lui, e a volte distante, misurando la ricerca di sé nel conflitto come nella simbiosi, nel bisogno di scoprirsi libero e autentico, e d’essere visto, capito, amato.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter