Giovedì 15 maggio 2025 alle ore 19.00 la Libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40) ospita Tiziano Bonini, che presenta il libro Algoritmi per resistere in dialogo con Bertram Niessen. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 8375648.
Il manifesto contro la dittatura del coding e il dominio delle grandi piattaforme. Gli algoritmi sono ovunque intorno a noi. E molto spesso sono usati per discriminare e opprimere. Ma anche per resistere. E non è solo utopia: attingendo a ricchi materiali dal Nord e dal Sud del mondo, questo libro - già al centro di un ampio dibattito - indaga il modo in cui le persone si impadroniscono degli algoritmi e li riconfigurano per i propri obiettivi, in particolare nel lavoro occasionale, nelle industrie culturali e nella politica.
Algoritmi per resistere racconta come gli individui possono opporsi creativamente al potere onnipresente delle piattaforme, dando voce a un imperativo morale per tutti, dai fattorini agli artisti agli attivisti per i diritti.