Mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 19.00 la Libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40) ospita Marco Rossari, che presenta il libro Piccolo dizionario delle malattie letterarie in dialogo con Matteo B. Bianchi. L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 8375648.
I libri sono una febbre bellissima, ma che succede quando vi viene la sindrome di Salinger? E che cos'è l'intellettualite? Chi ha mai avuto il complesso di Henry Miller o la paranoia di Pessoa? E il flaubertismo, o il singhiozzo di Dickinson? Compilando questo breve, fulminante dizionario, Marco Rossari racconta cosa significhi esser contagiati dal virus delle parole. Perché è vero che la letteratura è spesso un portentoso medicinale, ma nessuno aveva mai detto che le controindicazioni possono essere pericolose e divertentissime.
Con intelligenza e sarcasmo, Marco Rossari stila un elenco curioso ed esilarante di tic, compulsioni, vizi, vezzi e malattie immaginarie contratte da chi, nella vita, ha scelto di dedicarsi anima e corpo ai libri. Pubblicato per la prima volta nel 2016, questo divertissement acuminato, perfetto per chi è capace di non prendersi troppo sul serio, torna in una nuova versione rivista e ampliata. Da sfogliare e leggere ad alta voce, da conservare come un talismano e consultare come un oracolo - anzi, un bugiardino.