Venerdì 4 aprile 2025, alle ore 18.30, presso la libreria Feltrinelli Piemonte, in piazza Piemonte 2/4 a Milano, Cristina Obber presenta il libro L'orco in cameretta. Insieme all'autrice interviene Chiara Barison; ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Sono dati allarmanti quelli delle molestie e degli abusi online sui minori, e sono in crescita, con vittime dall’età media sempre più bassa, molti ormai tra i sette e i dieci anni, per il 61% bambine. Termini come grooming, sex-tortion, revenge porn, pedopornografia sono ormai entrati nelle cronache, ma non abbastanza nei nostri piani educativi concreti. Questo libro aiuta a conoscere il nemico e a capire come difendersi.
Cristina Obber ha raccolto le testimonianze delle vittime e le domande dei ragazzi e dei bambini. Ha ascoltato i carnefici - a loro volta sempre più giovani - indagandone il modus operandi. Ha seguito il lavoro delle forze dell’ordine all’opera per contrastare un fenomeno sempre più dilagante. E in queste pagine non si limita a raccontare ma offre strumenti, parole e percorsi per entrare in quella cameretta, affrontare l’orco e sconfiggerlo.