Marina Piazza presenta il libro Passaggio di consegne: il privato è politico, tutta la vita

© shutterstock
Libreria Linea d'Ombra Cerca sulla mappa
Mercoledì26Marzo2025

Mercoledì 26 marzo 2025 alle ore 18.30 la libreria Linea d'Ombra di Milano (via San Calocero 29) ospita la presentazione del libro Passaggio di consegne: il privato è politico, tutta la vita della sociologa Marina Piazza, che dialoga per l'occasione con la giornalista Assunta Sarlo. L’ingresso è libero.

Passaggio di consegne rappresenta un osservatorio femminista su 50 anni di impegno, 50 anni di passaggi delicati, invisibili, ma anche di strappi e rammendi, in cui la società delle donne e degli uomini ha affrontato, sulla spinta del femminismo, cambiamenti ed esperienze private e politiche che vanno raccontate, per comprendere il prima e l'oggi, e soprattutto per provare a chiarire alle nuove generazioni l'orizzonte del lavoro fatto, tentato, sperimentato, immaginato.

Marina Piazza ha lavorato per molti anni sul tema della conciliazione tra vita privata e vita lavorativa. È stata Presidente della Commissione Pari Opportunità presso Palazzo Chigi (2000-2003) e negli ultimi anni si è dedicata prevalentemente al tema dei passaggi nel corso di vita delle donne. Fra le sue pubblicazioni Le ragazze di cinquant’anni: amori, lavori, famiglie e nuove libertà (1999), Le trentenni. tra maternità e lavoro alla ricerca di una nuova identità (2003), L’età in più, narrazione in fogli sparsi (2012), La vita lunga delle donne (2019).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter