Mercoledì 26 marzo 2025 alle ore 18.30 la libreria Linea d'Ombra di Milano (via San Calocero 29) ospita la presentazione del libro Passaggio di consegne: il privato è politico, tutta la vita della sociologa Marina Piazza, che dialoga per l'occasione con la giornalista Assunta Sarlo. L’ingresso è libero.
Passaggio di consegne rappresenta un osservatorio femminista su 50 anni di impegno, 50 anni di passaggi delicati, invisibili, ma anche di strappi e rammendi, in cui la società delle donne e degli uomini ha affrontato, sulla spinta del femminismo, cambiamenti ed esperienze private e politiche che vanno raccontate, per comprendere il prima e l'oggi, e soprattutto per provare a chiarire alle nuove generazioni l'orizzonte del lavoro fatto, tentato, sperimentato, immaginato.
Marina Piazza ha lavorato per molti anni sul tema della conciliazione tra vita privata e vita lavorativa. È stata Presidente della Commissione Pari Opportunità presso Palazzo Chigi (2000-2003) e negli ultimi anni si è dedicata prevalentemente al tema dei passaggi nel corso di vita delle donne. Fra le sue pubblicazioni Le ragazze di cinquant’anni: amori, lavori, famiglie e nuove libertà (1999), Le trentenni. tra maternità e lavoro alla ricerca di una nuova identità (2003), L’età in più, narrazione in fogli sparsi (2012), La vita lunga delle donne (2019).