Sabato 22 marzo 2025 alle ore 18.30 Wao Isola, lo spazio di coworking in via Porro Lambertenghi 7 a Milano, nel cuore del quartiere Isola, ospita la presentazione del libro Regina Coeli 26.12.1958 dell’artista Manuel Cossu (Andante Books), un’opera interamente dedicata alla visita del Papa Angelo Roncalli nel carcere romano. La serata è moderata dalla giornalista Alba Solaro.
Il libro nasce dall'incontro fortuito dell'autore con un antico volume fotografico sulla vita di Papa Roncalli. In particolare, una foto del Papa insieme ai carcerati di Regina Coeli ha ispirato Cossu a raccontare, attraverso dipinti, disegni e parole, la giornata del 26 dicembre 1958, quando Papa Giovanni XXIII fece visita ai detenuti. Un momento storico e ricco di umanità, dove la figura del Papa e quella dei carcerati si fondono nella comune difficoltà dello stare al mondo, trovando nella rinuncia la chiave per comprendere il mistero della vita.
Accanto alla presentazione del libro, viene inaugurata la mostra Io credo in tutto, una selezione di ritratti realizzati da Manuel Cossu: personaggi iconici come Jackie Kennedy, Fred Buscaglione, il Tenente Colombo, Sandro Pertini, Cesare Pavese, Elvis Presley e molti altri. Figure diverse, ma tutte unite da una profonda solitudine e da una fede incrollabile nelle proprie visioni. Le opere restano esposte da Wao Isola fino a sabato 5 aprile 2025.
La serata di inaugurazione è accompagnata dalla selezione musicale di Enrico Camanzi.