Ireland Week Film Festival 2025, rassegna di cinema irlandese

Nothing Compares
Anteo Palazzo del Cinema Cerca sulla mappa
DA Lunedì10Marzo2025
A Venerdì14Marzo2025

Dal 10 al 14 marzo 2025 torna al Palazzo del Cinema Anteo di Milano l'appuntamento con l'Ireland Week Film Festival nell'ambito del programma della settimana irlandese di San Patrizio: una rassegna dedicata al cinema irlandese con film proposti in lingua originale e a prezzi speciali.

Di seguito il programma dell'Ireland Week Film Festival 2025 all'Anteo (tutte le proiezioni hanno inizio alle ore 19.30 e sono in lingua originale con sottotitoli in italiano).

  • Lunedì 10 marzo - Brooklyn di John Crowley. Anni Cinquanta: attratta dalla promessa dell’America, Eilis Lacey lascia l’Irlanda e le comodità della casa materna alla volta della costa di New York. L’inibizione iniziale dovuta alla nostalgia di casa scompare rapidamente con il coinvolgimento in una relazione che catapulta Eilis nel mondo affascinante e inebriante dell’amore. Presto però questo entusiasmo viene spento dal suo passato e la giovane si trova a dover scegliere tra due paesi differenti e le vite che essi comportano. Biglietto 2,50 euro.
  • Martedì 11 marzo - Belfast di Kenneth Branagh. Nell'Irlanda del Nord di fine anni Sessanta, il giovane Buddy vive in contesto fatto di lotte della classe operaia, cambiamenti culturali e violenza settaria. Sogna un futuro che lo porterà lontano ma nel frattempo trova consolazione nei carismatici genitori e nei suoi arzilli e fiabeschi nonni. Biglietto 2,50 euro.
  • Mercoledì 12 marzo - Nothing Compares di Kathryn Ferguson. Documentario dedicato alla cantante irlandese Sinaed O'Connor: dall'ascesa fino alla messa al rogo mediatica. Ingresso gratuito.
  • Giovedì 13 marzo - The Banshees of Inisherin di Martin McDonagh. Su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda, due amici di lunga data, Padraic e Colm, si trovano in una situazione di stallo quando Colm decide bruscamente di porre fine alla loro amicizia. Padraic, confuso e devastato, tenta di riaccendere il loro rapporto con il supporto di sua sorella Siobhan, che insieme a Dominic, il figlio del poliziotto locale, ha le sue preoccupazioni all’interno della piccola comunità dell’isola. Ma quando Colm lancia un ultimatum scioccante per concretizzare le proprie intenzioni, gli eventi iniziano a degenerare. Biglietto 2,50 euro.
  • Venerdì 14 marzo - The Problem with People di Chris Cottam. A due cugini, uno americano e uno irlandese, viene chiesto di sanare una faida familiare come ultimo desiderio di un uomo che sta per morire. Ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni consultare il sito di Anteo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter