Milano, 28/11/2019.
Quarto sciopero mondiale per il clima: dopo le centinaia di migliaia di persone che, negli scorsi mesi di marzo, maggio e settembre hanno sfilato in corteo a Milano in occasione della marcia per il clima Milano Strikes for the Planet, venerdì 29 novembre 2019 è la data della nuovo Global strike for future nato dalla protesta pacifica della studentessa svedese Greta Thunberg contro lo scarso impegno della politica sui cambiamenti climatici.
La manifestazione è promossa dai ragazzi del movimento Fridays for Future Milano e dal coordinamento di realtà ambientaliste Milano per il Clima, per la prima volta insieme: non più, dunque, due cortei (quello studentesco al mattino e l'altro nel tardo pomeriggio) come nelle precedenti occasioni, ma un'unica manifestazione organizzata in collaborazione in orario mattutino, seguita nel pomeriggio da altre attività a tema.
Il quarto sciopero per il clima a Milano si svolge in concomitanza con lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private previsto per venerdì 29 novembre 2019, che prevede anche uno sciopero dei treni Trenord e segue si un giorno lo sciopero dei mezzi Atm (di superficie e della metropolitana) di giovedì 28 novembre 2019. Ma soprattutto si svolge nello stesso giorno - e in dichiarato contrasto - con il Black Friday 2019, la giornata dello shopping sfrenato con sconti pazzi sia on che off line.
Il programma del quarto sciopero per il clima a Milano prende il via alle ore 9.00, con il concentramento dei partecipanti in largo Cairoli. La partenza del corteo è fissata per le ore 9.30: il percorso, da largo Cairoli, si sviluppa per le strade di Milano per terminare alle ore 11.30 circa in piazza Oberdan, dove poi sono previsti un pranzo collettivo e ulteriori eventi a tema.
Il percorso dettagliato del corteo prevede la partenza da largo Cairoli e il passaggio da via Cusani, tutta via Broletto fino a piazza Cordusio, e poi via Grossi, via Santa Margherita e piazza della Scala; il percorso continua lungo via Case Rotte, largo Mattioli, via Catena e piazza Meda, per proseguire in corso Matteotti e piazza San Babila; l'ultimo tratto del corteo contro i cambiamenti climatici prevede infine il passaggio lungo tutto corso Venezia fino all'arrivo in piazza Oberdan.
Durante il passaggio della manifestazione, naturalmente, tutte le strade interessate vengono momentaneamente chiuse al traffico, per cui non sono da escludere possibili disagi nella circolazione urbana. Gli organizzatori invitano i partecipanti a prendere parte al corteo portando striscioni colorati e strumenti musicali, evitando bandiere e simboli di qualsiasi orientamento politico.
Dopo il corteo per il clima per le strade di Milano, a partire dalle ore 12.00 di venerdì 29 novembre 2019 sono in programma ulteriori attività a tema in piazza Oberdan, tra musica, laboratori e workshop per tutte le età.
Alle ore 16.00, in particolare, è in programma uno swap party con sfilata per porre l'attenzione sull'inquinamento causato dal'industria tessile della fast fashion. Nel giorno del Black Friday 2019, dunque, un'alternativa sostenibile allo shopping a cui tutti possono partecipare gratuitamente: basta portare i propri vestiti (3 al massimo) a partire dalle ore 14.00 per ricevere il tagliando necessario per prendere parte all'iniziativa e dare il via allo scambio di vestiti; dopo aver scelto i capi di abbigliamento preferiti tra tutti quelli a disposizione, è possibile sfilare in piazza con il nuovo outfit.
Di seguito il programma completo degli eventi in piazza Oberdan in occasione del quarto climate strike, una piazza di alternative al consumo sfrenato, all'usa e getta, allo spreco.
Oltre alla manifestazione contro i cambiamenti climatici a Milano, anche nelle altre città della Lombardia sono in programma cortei, eventi e flash mob in occasione del quarto sciopero per il clima. Tra gli eventi organizzati nella giornata di venerdì 29 novembre 2019 segnaliamo quelli di Monza, Varese, Pavia, Lodi, Como, Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova (per conoscere orari e luoghi delle manifestazioni, cliccare sui link).