Il cinema come strumento terapeutico per bambini e adulti negli ospedali, di cura complementare nei percorsi riabilitativi, portando conforto dove ce n’è più bisogno: Medicinema, l’unica associazione in Italia ad utilizzare la cineterapia a scopo riabilitativo, presenta la proiezione speciale in anteprima del nuovo film Disney Oceania 2, un giorno prima dell’uscita nelle sale, martedì 26 novembre 2024 alle ore 20.00 a Milano presso il Notorious Cinemas Gloria (corso Vercelli 18).
L’acquisto del biglietto per contribuire con una donazione alle attività di Medicinema si può effettuare on line entro domenica 24 novembre (senza prenotazione non si può accedere alla sala): le donazioni partono da 15 euro e i bambini sotto i 6 anni non pagano.
Il secondo capitolo di Oceania - nei cinema da mercoledì 27 novembre 2024 - offre un’avventura per tutta la famiglia, tra intrecci fantasy e divertimento da musical. Oceania 2 riunisce Vaiana e Maui, dopo tre anni, per un nuovo grande viaggio insieme a un gruppo di improbabili navigatori. Dopo aver ricevuto un inaspettato richiamo dai suoi antenati, Vaiana deve viaggiare verso i lontani mari dell'Oceania e in acque pericolose e dimenticate per un'avventura diversa da qualsiasi cosa abbia mai affrontato. Il film è diretto da David Derrick Jr., Jason Hand, Dana Ledoux Miller, prodotto da Christina Chen e Yvett Merino.
Medicinema Italia è un’organizzazione non profit che utilizza la cineterapia a scopo riabilitativo: nata nel 2013, ad oggi ha contribuito a realizzare due sale cinema senza barriere all’interno del Policlinico Gemelli di Roma e al Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda a Milano. Dal 2017 la cineterapia come intervento scientifico di cura monitorando i benefici con protocolli di ricerca medica. Oggi continua la sua attività nelle sale cinematografiche, grazie alla collaborazione con istituti ospedalieri, associazioni di settore e i maggiori festival di cinema in tutta Italia.