Milan Games Week & Cartoomics 2024, festival della cultura pop con incontri e spettacoli

Fiera Milano Rho Cerca sulla mappa
DA Venerdì22Novembre2024
A Domenica24Novembre2024

Videogame, fumetti, giochi, collezionabili e molto altro. Da venerdì 22 a domenica 24 novembre si svolge l’edizione 2024 di Milan Games Week & Cartoomics, la kermesse che riunisce tutte le arti e le forme di espressione all’interno di un unico appuntamento multidisciplinare, e che quest'anno rende omaggio anche al grande e piccolo schermo con le proiezioni in anteprima e gli incontri del Fantastico Film Fest.

L'appuntamento è nei padiglioni 9, 11, 13 e 15 della Fiera Milano Rho, dove per tre giorni sono in programma, talk, panel, incontri con ospiti nazionali e internazionali, dimostrazioni, anteprime e tornei, per un vero e proprio omaggio alla cultura pop.

L’Auditorium, nello specifico, si veste a festa per omaggiare la settima arte grazie al Fantasticon Film Fest, la seconda edizione del festival dedicato al genere anime, fantasy e horror che anticipa l'apertura a giovedì 21 novembre con un evento speciale serale. Proiezioni di film, serie, anticipazioni e contenuti esclusivi si alternano alla presenza di ospiti prestigiosi e masterclass dedicate, per un programma guidato dal neo-direttore Pedro Armocida. Prima novità è l’inedita sezione competitiva dedicata ai corti di genere, che vengono proiettati nelle tre giornate di venerdì 22, sabato 22 e domenica 23 novembre. L’apertura del festival è accompagnata giovedì 21 dalla prima di The Beast di Bertrand Bonello, con protagonisti Léa Seydoux e George MacKay in un romance distopico liberamente ispirato al racconto La bestia nella giungla di Henry James.

Tra gli eventi da non perdere ci sono poi l’anteprima italiana di Piece By Piece, film che invita lo spettatore a compiere un viaggio straordinario nella vita dell’icona pop Pharrell Williams raccontata attraverso la lente dell'animazione Lego; l’evento speciale dedicato al mondo di One Piece, con la proiezione di One Piece Film: Red e la partecipazione di cosplayer e appassionati del franchise e un panel sull’incredibile fenomeno; l’anteprima dei primi due episodi in versione doppiata (il secondo in assoluta anteprima) di Goldrake U, reboot della serie animata degli anni Settanta Ufo Robot Goldrake, alla presenza di Vince Tempera, autore della famosissima sigla del cartone animato originale; l’anteprima dei primi due episodi della nuova stagione di The Bad Guy, con Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi e Stefano Accorsi, diretta da Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana che sono anche protagonisti di una masterclass sulla creazione della serie. Tra gli ospiti internazionali spicca la presenza del maestro di animazione Takahiro Yoshimatsu che indroduce un episodio dell’anime Hunter x Hunter a cui ha lavorato.

Milan Games Week & Cartoomics 2024 celebra i grandi artisti della musica pop e urban, che con le loro hit accendono ogni giorno il cuore dei loro giovani fan. A dirigere l’orchestra, anche quest’anno, è Radio 105, con le sue trasmissioni di punta e tanta musica. Oltre alla programmazione radiofonioca, sabato 23 e domenica 24 novembre alle 15.30 sul Central Stage spiccano rispettivamente le esibizioni di The Kolors e Coma Cose. Non manca il festival musicale Urban Show, alla terza edizione, che porta sul palco il meglio della scena rap e trap nazionale. Tra gli ospiti di quest’anno Andry the Hitmaker, Ensi & Nerone e Bello Figo, accompagnati per la prima volta dalle new entry Lele Blade, Astro, DrefGold e tante altre sorprese. Restando in tema musica, sempre nel cuore della manifestazione, Warner Music Italy organizza incontri e meet&greet con 3 famosissimi artisti top secret.

Il Central Stage è il palcoscenico degli appuntamenti più attesi della kermesse. Collocato all’interno del padiglione 13, vede alternarsi tanti panel e ospiti del panorama e-sport e del videogioco oltre ad ospitare, dalle 11.00 di venerdì 22 novembre, la cerimonia di apertura di Milan Games Week & Cartoomics 2024. Per ognuna delle tre giornate sono diversi i momenti in cui ospiti internazionali salgono sul palco per momenti dedicati al mondo del videogame, permettendo ai fan di ascoltare dalla loro voce aneddoti e curiosità. Venerdì 22 novembre alle 12.00 viene approfondita l’importanza della componente narrativa e il valore della performance attoriale all’interno dei videogiochi assieme ai quattro attori di Baldur’s Gate III: Neil Newbon, Devora Wilde, Jennifer English e Aliona Baranova; sabato 23 alle 12.00 è invece il turno di Shinji Mikami, inventore di Resident Evil, che ripercorre la sua carriera; a seguire, tornano i quattro attori di Baldur’s Gate III, a a disposizione del pubblico per rispondere alle loro domande. Domenica 24, sempre alle 12.00, con Shinji Mikami si riflette infine sullo stato attuale dell'industria videoludica.

Oltre agli appuntamenti sul Central Stage già menzionati, da venerdì 22 a domenica novembre sono in programma tre momenti Games in Italy con protagonisti tre studi di sviluppo di videogiochi italiani, per offrire una retrospettiva inedita di uno dei settori digitali più in fermento in Italia e nel mondo, che raccontano in modo esclusivo il dietro le quinte delle loro ultime produzioni: venerdì 22 alle 11.45 si parte con il panel Games in Italy: Untold Games - City 20; sabato 23 alle 10.30 è la volta di Stormind Games - A Quiet Place: The Road Ahead; domenica 24 alle 10.30 con si chiude con Jyamma Games - Enotria: The Last Song. Durante la prima giornata di Milan Games Week & Cartoomics 2024, sul Central Stage, si tiene anche Il Torneo dei Campioni, la finalissima della Isybank University Master con: 4 sfidanti, 2 per il titolo Clash Royale e 2 per il titolo Rocket League; sabato 23 novembre, invece, dalle 11.30 alle 12.15 i mattoncini Lego e il fenomeno videoludico di Fortnite sono protagonisti di un evento unico, con il designer Erik Jensen che esplora i dettagli dello sviluppo dei set Lego Fortnite. A fine giornata sarà poi il momento di fare il pieno di carboidrati e risate, con il team di Power Pizza Podcast: Lorro, Nick e Sio parlano di manga, fumetti, videogiochi, film e molto altro.

Tantissime anche le possibilità di giocare ai videogiochi del momento grazie alla Freeplay Area attrezzata con circa 200 postazioni per giocare gratuitamente ai giochi più recenti, come Warhammer 40,000: Space Marine 2, Black Myth Wukong, Star Wars Outlaws, Metaphor: ReFantazio, Persona 3 Reload, Call of Duty: Black Ops 6, Ea Sports Fc 25, Tekken 5, Dragon Ball: Sparking! Zero, Silent Hill 2 Remake, Marvel’s Spider-Man 2, Resident Evil 4 Remake, Astro Bot, Lego Horizon Adventures, Fortnite e Rocket League. Lo spettacolo va in scena sul Gamestorm Stage: venerdì 22 novembre si svolge l'ultimo round della MotoGp e-sports World Championship Global Series con 11 piloti che si sfidano per il titolo di campione del mondo; sabato 23, invece, si svolgono due appuntamenti a tema Fortnite.

Il Padiglione 11 della Fiera Milano Rho ospita Electric Town,  dove - tra tecnologia, gadget e manga - si respira il profumo d’oriente. Grazie a un Nintendo Stage interamente dedicato, sono in programma innumerevoli i momenti di gioco e di divertimento con i titoli più celebri dell'azienda nipponica, giocati assieme a vere e proprie celebrità. Mario Kart, con Jeopard17; The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, con RoundTwo; Mario Party, con i Playerinside; Pokémon, con Cydonia e Pardini; Mario & Luigi: Fraternauti alla Carica, con Poro Michele e tanti altri. Sul palco, spazio anche per Let’s Sing 2025, il party game definitivo e un must per ogni fan del karaoke.

L’Hero Stage è invece lo spazio dedicato al mondo dei fumetti, dove ospiti nazionali e internazionali si alternano in incontri, panel e talk show. Dal workshop di disegno dal vivo della Scuola Internazionale di Comics agli appuntamenti con i grandi autori di fama mondiale come Simone di Meo, autore della locandina della manifestazione, che venerdì 22 novembre alle 13.00 parla della sua mostra esclusiva per Milan Games Week & Cartoomics 2024. A seguire, alle 16.00, Jason Aaron (Thor, The Avengers) e Pepe Larraz (House of X, X-Men) parlano dell’importanza dei classici del fumetto moderno, mentre nella giornata di sabato 23 alle 12.00 e  alle 16.00 sono protagonisti di panel a loro dedicati. Jason Aaron parla dei sue due progetti più recenti, come il rilancio editoriale delle Tartarughe Ninja e la collaborazione con Disney che lo ha visto realizzare la storia Zio Paperone e il Decino dell’Infinito, mentre Pepe Larraz porta una retrospettiva sull’incredibile lavoro di worldbuilding dell’era di Krakoa degli X-Men. Dagli eroi Panini a Guru Guru e il Girotondo della Magia, con il suo ideatore Hiroyuki Etō che, grazie a J-Pop, sabato 23 alle 17.00 racconta la genesi di un fumetto che ha avuto una storia travagliata in Italia, ma il cui anime ha segnato una generazione. Segue alle 18.00 il panel Mangaludica: crossmedialità e influenze reciproche fra mondi di carta e mondi digitali, dove Star Comics approfondisce da vicino due adattamenti manga dedicati a Minecraft e Watch Dogs Tokyo in presenza di Nico., Marcy e The Mark, tre celebri content creator di Minecraft. Hiroyuki Etō torna sul palco anche domenica 24 novembre alle 15.00 con uno speciale showcase, così come l’autrice di Se la mia idol preferita arrivasse al Budokan morirei Auri Hirao, attesa invece per le 12.00.
 
Durante i tre giorni di eventi l’Università Iulm di Milano tiene diversi talk a cura dei suoi docenti, sul Multiverse Stage nel padiglione 11. Qui, a chiusura della prima giornata di Milan Games Week & Cartoomics 2024, dalle 18.00 di venerdì 22 novembre, si svolge inoltre il primo evento di K-Pop League Italia: uno spettacolo esplosivo, che continua anche nelle due giornate successive - sabato 23 dalle 18.00 e domenica 24 dalle 15.00 - con alcuni dei migliori performer italiani, tra cui Chiara Franchina, Doraroxi e l'energica N10se Crew. S

Lo spirito e l’atmosfera pop di Milan Games Week & Cartoomics sono arricchiti da tanti momenti dedicati al coinvolgente e sempre appassionante mondo del cosplay. Durante ognuna delle tre giornate, infatti, sul Multiverse Stage sono in programma diverse sfilate, per permettere di dare sfogo al proprio estro creativo e vestire i panni dei propri personaggi preferiti. Il tutto culmina con il Gran Cosplay Contest di domenica 24 novembre alle 16.00.

I biglietti standard giornalieri per visitare Milan Games Week & Cartoomics 2024 hanno un costo di 25 euro (biglietti ridotti 10 euro per bambini dai 6 ai 10 anni; ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e per disabili con accompagnatore); l'abbonamento ai tre giorni di manifestazione costa invece 65 euro. L'orario di apertura è tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, ulteriori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter