Giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 19.00 Casa Emergency a Milano ospita il primo incontro del nuovo ciclo Trovare le parole: libri e canzoni per impegnarsi nel presente.
La saggista e giornalista Paola Caridi, esperta di Medio Oriente, presenta il libro Il gelso di Gerusalemme, che narra la storia del Mediterraneo e del Medio Oriente attraverso gli alberi. Caridi presenta e racconta le storie delle piante, sorprendenti, personali, politiche e tragiche, facendo vivere anche le vicende degli uomini e delle donne che hanno deciso di abitare la terra dove questi alberi hanno messo radici. Il gelso di Gerusalemme ribalta la prospettiva e aiuta a esaminare passaggi cruciali nelle vicende del mondo da un punto di vista inedito.
L'incontro con Paola Caridi è moderato dalla giornalista Leila Belhadj Mohamed; in collegamento da Gaza interviene Stefano Sozza, capomissione del progetto di Emergency nella Striscia.
L’evento è a ingresso gratuito ma la prenotazione è obbligatoria; per riservare un posto è necessario inviare una email.