Che Tipo Sei? Scoprilo con i MeteoHeroes!: animazioni e attività didattiche per bambini

Il Centro Cerca sulla mappa
DA Sabato28Settembre2024
A Domenica19Gennaio2025

Da settembre 2024 a gennaio 2025 presso il centro commerciale Il Centro di Arese (Milano) i bambini possono incontrare i MeteoHeroes, i supereroi che proteggono l’ambiente, ognuno con poteri legati ai fenomeni metereologici.

Un weekend al mese si svolge il ciclo di appuntamenti e attività didattiche, interamente gratuiti, Che Tipo Sei? Scoprilo con i MeteoHeroes! con l'obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sull'importanza del rispetto della natura, della sostenibilità e sui pericoli legati al cambiamento climatico attraverso il divertimento e l'interazione con i famosi personaggi della serie animata MeteoHeroes.

Al piano terra (Piazza Primark) del Centro, in un’area di 10 0mq personalizzata dove viene riprodotta l’ambientazione naturalistica della serie animata, ciascuno dei quattro fine settimana è dedicato a un fenomeno metereologico, con laboratori tematici e varie postazioni interattive come il disegno, i videogame, podcast e selfshooting, insieme ai personaggi dei MeteoHeroes. In tutta l’area e per ogni postazione/attività sono posizionati codici Qr che rimandano a video esplicativi. Inoltre, attraverso dei totem i MeteoHeroes svelano al pubblico i segreti del clima e le buone condotte per prenderci cura del Pianeta.

Il primo appuntamento di Che Tipo Sei? Scoprilo con i MeteoHeroes! - inserito nel programma della Milano Green Week - è sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 con protagonista Fulmen, l’energetico supereroe di Sidney con il potere di scatenare fulmini. Il laboratorio Fulmini e Saette con live character Fulmen è aperto a tutti e vede i bambini coinvolti nella realizzazione di collage polimaterico sui fulmini con materiali di riciclo. Special guest sabato 28 settembre dalle ore 16.00 alle 19.00 Andrea Giuliacci, noto meteorologo e climatologo, che incontra i bambini per parlare di meteorologia e cambiamenti climatici.

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024 è la volta di Insieme per la Terra con Thermo, l’equilibrato Meteohero italiano con il potere di controllare la temperatura e quindi lo stato della materia. Attraverso il laboratorio, aperto a tutti, dedicato alla Terra i bambini sono chiamati a disegnare e scrivere ecopensieri su dei post-it che diventano poi la chioma di un albero raffigurato in un pannello. 

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2024, con Gira, Girandola, è il vento il protagonista del weekend. I bambini sono chiamati a realizzare fantastiche girandole con materiali di riciclo insieme a Ventum, l’aviatore disordinato e simpatico di Città del Capo, esperto di vento.

Si salta infine al weekend di sabato 18 e domenica 19 gennaio 2025, quando l'iniziativa si conclude con Dolce Navigare in compagnia di Pluvia, la determinata e generosa Patty di Seattle, con il potere della pioggia. Attraverso il laboratorio dedicato all’acqua i bambini si divertono a realizzare delle barchette-origami che possono navigare in una piccola vasca.

Questi gli orari dei laboratori: 10.30, 11.30, 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30. Ogni laboratorio dura 35 minuti e la partecipazione è gratuira previa iscrizione on line.

L’intero percorso prevede anche la partecipazione di due scuole del territorio, coinvolte in attività ludico-didattiche, grazie al supporto della MeteoHeroes Academy. In particolare, venerdì 27 settembre viene organizzato il laboratorio Acqua Misteriosa con la presenza di Fulmen e venerdì 25 ottobre è la volta del laboratorio Tree Marathon con live character Thermo. Ai docenti viene consegnato un kit didattico per preparare i bambini alla visita, con materiali informativi su tematiche ambientali di estrema attualità come inquinamento idrico, polmoni della Terra e cambiamenti climatici.

Le scuole del territorio sono inoltre coinvolte nella Tree Marathon, il progetto di Eugea (società spin-off dell’Università di Bologna) che mira alla piantumazione nelle aree urbane di 42.195 alberi come il numero di metri da percorrere in una vera maratona. Le classi che si recano al Centro di Arese possono apprendere dalla voce di un esperto l’importanza degli alberi e della terra nei cicli vitali della natura e partecipare a dei laboratori ludico-didattici sull’argomento. Le scuole partecipanti ricevono 10 piccoli alberi da piantare presso i plessi scolastici o in aree comunali, promuovendo la consapevolezza ambientale. Inoltre, ogni alunno partecipante riceve un alberello da portare a casa.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter