Milano, 31/05/2019.
A battezzare i concerti del 2019 a San Siro non poteva essere che Vasco Rossi: Vasco, che nella sua carriera allo stadio Meazza ha già tenuto ben 23 concerti, in questo preludio di estate 2019 torna nel tempio del calcio (e della musica) di Milano con ben 6 date, portando dunque il numero di concerti a San Siro a 29. L'appuntamento è per sabato 1 e domenica 2, giovedì 6 e venerdì 7 e martedì 11 e mercoledì 12 giugno 2019 nell'ambito del Non Stop Live Tour di Vasco Rossi.
L'inizio dei concerti di Vasco a San Siro è fissato per le ore 20.30 circa, con apertura dei cancelli alle ore 16.00. Orari fondamentali per tutti coloro che posseggono i biglietti per i live, dal momento che - in considerazione dell'enorme afflusso di persone previsto - il consiglio degli organizzatori è di recarsi a San Siro sin dall'apertura, per evitare disagi, facilitare i controlli e godersi in sicurezza un concerto che ripercorre tutti i grandi classici del repertorio di Vasco (a fondo articolo pubblichiamo la probabile scaletta 2019 di Vasco Rossi, ma non vogliamo spoilerare a tutti i costi per cui invitiamo chi non volesse conoscerla in anticipo a interrompere la lettura per tempo).
I biglietti per i 6 concerti di Vasco a San Siro sono sold out (quelli comprati on line sono già stati spediti a domicilio, così come i biglietti acquistati nei punti vendita fisici sono stati consegnati in tempo reale). Ovviamente all'interno dello stadio di San Siro può entrare solo chi è in possesso di un regolare biglietto acquistato attraverso canali ufficiali: ciascun biglietto può entrare una sola volta e non è consentito uscire e rientrare.
Altro consiglio per chi non sa come arrivare a San Siro: i parcheggi dello stadio non sono moltissimi e comunque nella zona è previsto parecchio traffico in occasione dei concerti di Vasco, per cui è meglio non arrivare in auto e affidarsi ai mezzi pubblici, ovvero la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio) e gli autobus/tram in direzione San Siro delle linee 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum). Qui gli orari della metropolitana in occasione dei concerti a San Siro 2019 (chi arriva in auto da fuori Milano può comunque approfittare dei parcheggi di interscambio, anch'essi con orario prolungato) e le info su come attivare i biglietti integrati concerto + Atm.
Agli ingressi dello stadio sono previsti controlli di sicurezza e perquisizioni, anche con metal detector. Ma cosa si può portare ai concerti di Vasco Rossi a San Siro? L'organizzazione prega il pubblico di informarsi con anticipo sui materiali e gli oggetti che non possono essere introdotti all'interno dello stadio (che comunque possono essere verificati sui biglietti). È assolutamente vietato introdurre valigie, trolley, borse, zaini più grandi di 15 litri (circa la dimensione di un foglio A4), bombolette spray (inclusi antizanzare, deodoranti, creme solari), trombette da stadio, armi, materiale esplosivo, fumogeni, pietre, catene, coltelli e altri oggetti da taglio, bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile.
È vietato accedere ai concerti e trattenersi in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, introdurre o vendere all’interno dell’impianto bevande contenute in lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica (sono ammesse solo bottiglie di plastica non più grandi di 0,5 litri e senza tappo). Vietato anche introdurre animali di qualsiasi genere e taglia, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, apparecchiature per la registrazione audio o video, macchine fotografiche professionali o semiprofessionali, videocamere, GoPro, iPad e tablet. Non possono essere portati all'interno dello stadio biciclette, skateboard, pattini e overboard, come tende e sacchi a pelo.
I divieti riguardano anche l'esposizione di materiale che ostacoli la visibilità agli altri spettatori o che interferisca con la segnaletica di emergenza o che, comunque, sia di ostacolo alle vie di fuga verso le uscite. Ovviamente è vietato volgere qualsiasi genere di attività commerciale che non sia stata preventivamente autorizzata (per iscritto, dalla società organizzatrice dell’evento), porre in essere atti aggressivi nei confronti del personale addetto al controllo; danneggiare o manomettere in qualsiasi modo strutture, infrastrutture e servizi dell’impianto; arrampicarsi su balaustre, parapetti, divisori ed altre strutture non destinate alla permanenza del pubblico; stazionare su percorsi di accesso e di esodo e su ogni altra via di fuga.
Eccoci dunque alla scaletta 2019 di Vasco Rossi: quali canzoni ascolteremo a Milano? Per avere un'idea della possibile set list abbiamo dato un'occhiata a quella della data zero di Lignano Sabbiadoro, contenente una carrellata impressionante di hit di Vasco oltre all'ultimo singolo La verità.