Da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024 chi ha in programma una gita lungo la Strada delle Abbazie intorno a Milano ha un motivo in più per fare tappa a Morimondo: la località del circuito dei Borghi più belli d’Italia, sede di una delle abbazie romaniche lombarde più belle e suggestive, torna ad ospitare l'attesa Festa patronale di San Bernardo.
Il programma della Festa di San Bernardo 2024 prende il via venerdì 20 settembre 2024, alle ore 21.00, presso il Chiostro dell’Abbazia (accesso dalla piazza del Municipio) con la nuova produzione firmata Teatro dei Navigli: lo spettacolo Marco Polo: viaggi e bagagli, che commemora il settecentenario della morte del grande viaggiatore e che ha debuttato nel febbraio 2024 nel corso del Carnevale più famoso del mondo, il Carnevale di Venezia, in un luogo prestigiosissimo: piazza San Marco. Lo spettacolo, scritto e diretto da Luca Cairati, mescola il fascino delle avventure di Marco Polo con l’energia travolgente della Commedia dell’Arte; le maschere e i costumi stravaganti dei personaggi, grazie alle capacità attoriali di Valerio Ameli, Luca Cairati, Arturo Gaskins, Maurizio Misceo e Nathalie Podbielski, trasportano il pubblico in un mondo dove il viaggio diventa teatro, mentre le risate accompagnano gli spettatori in un crescendo sinfonico.
La sera successiva, sabato 21 settembre, alle ore 20.00 la Corte dei Cistercensi ospita la Cena dei Lecatund con musica dal vivo: deliziare i palati dei convenuti i ristoratori della Salumeria Sesia, del Ristorante del Priore, della Trattoria San Bernardo, del Borgo, della Grancia e del Fienile dei Monaci. Durante la serata è anche in programma la proiezione delle foto Ricordi sulla comunità di Morimondo e della lotteria a premi. Il costo della cena è di 22 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini fino a 12 anni (info e prenotazioni allo 02 94961919).
Il programma della Festa di San Bernardo 2024 a Morimondo prosegue domenica 22 settembre con la Messa Solenne alle ore 11.30 presso l'Abbazia, seguita da un aperitivo in piazza offerto dalla Pro Loco, mentre per le vie del paese è allestito il mercatino dell'hobbistica.
Alle ore 15.30 in piazza dell'Abbazia hanno luogo i Giochi delle Contrade; al termine si tiene una risottata per tutte le contrade nel piazzale dell'oratorio. Alle ore 21.00 è poi in programma la tradizionale processione con la statua di San Bernardo per le vie del paese, seguita dalla tombolata e dallo spettacolo di fuochi d'artificio che conclude la manifestazione.
Per ulteriori informazioni contattare via email la Pro Loco di Morimondo. Qui altre sagre di settembre 2024 da non perdere vicino a Milano.