Da sabato 31 agosto, e per tutto il mese di settembre, il Casello San Cristoforo (via Pesto 1 - Milano) riapre la sua oasi urbana per celebrare la fine dell'estate per tutto il mese di settembre grazie alla collaborazione di una grande rete di persone e associazioni, che amano condividere un nuovo modo di vivere la città, valorizzando la vita all’aria aperta negli spazi verdi, offrendo un’ampia proposta di attività sociali, legate all’arte, al benessere e alla cultura in tutte le sue forme.
Il Casello San Cristoforo di Milano è un triangolo di verde tra due linee ferroviarie e collega due anime della città di Milano: il quartiere dei Navigli e di via Tortona, famoso per ospitare importanti eventi di design e moda, con il Giambellino, una zona vivace e ricca di opportunità di crescita. Il Casello San Cristoforo è una nuova sperimentazione di rigenerazione urbana voluta dalle istituzioni - FS Sistemi Urbani, Comune di Milano, Municipio 6 - realizzata anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo, e affidata per 10 anni a tre associazioni no profit del quartiere: Canottieri San Cristoforo, Trillino Selvaggio e Ciclochard, vincitori dell’avviso pubblico del Municipio 6 per la riqualifica e gestione dell’area.
Alcuni tra gli appuntamenti più interessanti: sabato 31 agosto la proiezione di La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock a cura del Cinema del Carbone; giovedì 12 settembre la lezione sugli impollinatori del mondo urbano con il professore Paolo Biella; domenica 15 settembre il concerto Sub Sound and Vision nato dalla volontà della compagnia Animanera di dare uno spazio alla voce delle periferie utilizzando uno dei linguaggi propri di queste aree: il rap; martedì 18 settembre tornano gli incontri letterari dedicati ai gialli con la scrittrice Rosa Teruzzi; domenica 22 settembre la festa di fine estate con Flug market con molte attività: danze popolari di diverse regioni italiane, laboratorio di acquarelli di Ayano Otani, le storie di Luca Chieregato; sabato 28 e domenica 29 settembre un viaggio nell’universo con Marco Germinario per comprendere meglio il mondo in cui viviamo e come tutto sia connesso. Ogni lunedì, giovedì e sabato pratica di Tai Chi con Elicoides. Martedì 10 e martedì 17 settembre pratica di yoga con Alessandra Maggi. Ogni venerdì dalle 16.30 alle 19.30 c’è attività di ciclofficina sociale, aperta a tutte e tutti, a cura di Ciclochard.
Tutte le settimane, dal giovedì alla domenica si pranza, si fa merenda e si prende l’aperitivo nel verde del Casello. Giovedì e venerdì (dalle 17 alle 23), sabato e domenica (dalle 11 alle 23) il Casello spazio ospita anche alcuni truck food che supportano il progetto e accompagnano le molte attività proposte.
Il Casello è uno spazio aperto ai cittadini per riconnettersi alla natura, prendendosi una pausa dalla frenesia della grande metropoli di Milano, dove si svolgono laboratori per grandi e bambini, incontri letterari, incontri di giardinaggio, installazioni temporanee interattive, mercatini e molto altro, a cui si aggiunge anche la ciclofficina sociale. Al casello si condivide anche la scoperta del Naviglio, la sua storia e l’esperienza di una navigazione in barca dalla chiesa di San Cristoforo alla Darsena.
Ogni domenica, alle ore 16.30, viene organizzato dalla Canottieri San Cristoforo il giro in dragone, una particolare imbarcazione per 20 persone lungo il Naviglio Grande alla riscoperta di Milano. Prenotazione obbligatoria.
Il Casello San Cristoforo intende diventare anche un'oasi verde nel cuore della città, dove si svolgono incontri, laboratori ed esperienze dedicate alla natura, alla ricerca scientifica su temi botanici e anche sulla fauna. Un giardino reso ancora più poetico dal prezioso sguardo del fioraio Bollettini che semina e crea insieme a noi spazi verdi che invitano a sostare in città. Gli incontri e i laboratori sul verde sono a cura di Albalisa Azzariti. Al Casello si stanno creando diverse stanze verdi e un piccolo giardino botanico, che tiene conto della biodiversità esistente. L’area verde ha l’obiettivo di seminare consapevolezza sul verde in città, stimolando comportamenti virtuosi e attenti a riqualificare e proteggere la natura urbana.
Il Casello è un progetto partecipato, possibile grazie alla partecipazione di molte persone. Ogni voce viene ascoltata, puntando sul consolidamento della rete esistente di diverse realtà già attive sul territorio che faranno da collante con i cittadini. Per sostenere il progetto del Casello di San Cristoforo tutti possono contribuire diventando volontari e partecipando alle attività proposte.
Programmazione
Ogni sabato (ore 11), ogni lunedì e giovedì (ore 19)
Pratica Tai Chi a cura di Elicoides
Incontri aperti agli appassionati, ai curiosi e ai coraggiosi che abbiano voglia di sperimentare, osservare, imitare la pratica di Tai Chi Chuan, insieme ai praticanti e agli insegnanti Elicoides. L’associazione sportiva dilettantistica Elicoides Taijistudio nasce con l’obiettivo di diffondere, attraverso conferenze, workshop, corsi settimanali, seminari a tema, un'antica arte marziale cinese, per il benessere del corpo. Iscrizioni con mail.
Giovedì 29 e venerdì 30 agosto
Fare Rete – dalle ore 10 al tramonto
Puliamo il Casello: attività aperta a tutte e tutti con i volontari del Casello. Vieni anche tu!
Sabato 31 agosto
Fare Cinema – ore 21
Proiezione cinematografica a cura del Cinema del Carbone
La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock — USA, 1954, 112'
Cinema del Carbone è un’associazione culturale mantovana nata nel 2003 per far sì che il cinema possa tornare ad essere un luogo di aggregazione e di stimolo oltre che di “consumo” di film, muovendosi in due direzioni: la ri/scoperta di classici del cinema insieme alla proposta di percorsi a tema che permettono di recuperare documenti visivi diversi dal lungometraggio, spettacoli aperti tra cinema e teatro, cinema e altre arti.
Evento riservato ai soci del Trillino Selvaggio con contributo libero. Prenotazione obbligatoria. Per tesserarsi e prenotare: inviare una mail.
Domenica 1 settembre
Le domeniche del Trillino – laboratori per famiglie ore 10
L’orto profumato – Evento Laboratorio a cura del Trillino Selvaggio
Per iniziare questo viaggio bisogna essere curiosi e delicati viaggiatori perché le storie profumate sfuggono via al primo soffio di vento. I bambini, dopo una rituale trasformazione in “viaggiatori dal naso potente”, attraversano i sentieri di un paese profumato raccogliendo storie, tesori e segreti della terra, utili per realizzare un piccolo orto di cui prendersi cura nel tempo… e le piante, come i bambini, per la loro crescita hanno bisogno di tempo, cura e amore. Età consigliata: dai 4 ai 9 anni. Evento riservato ai soci del Trillino Selvaggio con contributo. Prenotazione obbligatoria. Per tesserarsi e prenotare inviare una mail.
Domenica 8 settembre
Le domeniche del Trillino – laboratori per famiglie ore 10
Una domenica di fine estate: laboratori di circo e arti diffuse per bambini e famiglie a cura del Trillino Selvaggio
Evento riservato ai soci del Trillino Selvaggio. Prenotazione obbligatoria. Per tesserarsi e prenotare inviare una mail.
Martedì 10 settembre - martedì 17 settembre
Fare Rete – ore 19
Pratica Yoga con Alessandra Maggi
Appuntamento all’ora del tramonto per una pratica di hatha yoga con @lalessandramaggi, gratuita e adatta a tutti, in un giardino verde di Milano dove sentirsi ancora in vacanza.
Giovedì 12 settembre
Area Verde – ore 20.30
Gli impollinatori della porta accanto, un safari tra i ronzii
Incontro con il professor Paolo Biella, ricercatore presso il Dipartimento di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università Bicocca di Milano, alla scoperta degli impollinatori più iconici del mondo urbano. Anche le città possono nascondere ospiti inaspettati, spesso sottovalutati per la loro importanza nell’ecosistema della città. Paolo Biella da tempo studia gli effetti del disturbo antropico sulla biodiversità, per proporre soluzioni efficaci per la coesistenza della natura e della società umana.
Domenica 15 settembre
Fare Musica – ore 20.30
Sub Sound and Vision - concerto RAP/TRAP
Inaugurazione con giovani artisti di periferia selezionati attraverso indagine artistico sociale svolta in collaborazione con Progetto WorkOut di Peschiera Borromeo. Il concerto Sub Sound and Vision nasce dalla volontà della compagnia Animanera di dare uno spazio alla voce delle periferie utilizzando uno dei linguaggi propri di queste aree: il rap. Questo concerto è soprattutto suono. Assordati da social, media e spot pubblicitari, facciamo sempre meno caso a tutte quelle quotidiane situazioni silenziose fatte di disagi, pensieri taciuti per paura del giudizio altrui e mute richieste d’aiuto. Un’occasione per ascoltare la voce di chi sta, o è stato, per lungo tempo, in silenzio. Ognuno degli artisti presenti ha un motivo che lo spinge a salire sul palco e gli fa reggere il microfono. Quel motivo è nato dal silenzio e al Sub Sound and Vision sarà suono. Il concerto riunisce sette giovani artisti Line up: Arts, Kesmo, Sarso, Yetere, Ego, Igma, Crave provenienti da diverse zone periferiche: da Rozzano al Pavese, dai centri del Sud-Est Milano alle aree marginali della metropoli. Spesso questi giovani hanno avvertito la necessità di spostarsi verso il centro città per cercare il loro centro e la loro dimensione. Evento riservato ai soci di Animanera E.T.S. - Evento gratuito con prenotazione obbligatoria inviando una mail oppure contattando il numero 328 6769640.
Mercoledì 18 settembre
Area incontri letterari - ore 19
Club del Giallo con Rosa Teruzzi
Uno spazio dedicato a chi ama i gialli, ama leggerli e scoprire i meccanismi con cui vengono costruiti. Come nasce un personaggio? Come si struttura una storia? É sempre necessario basarsi su una scaletta? Quanto conta l'ambientazione? E, in futuro: passeggiate sui luoghi del delitto (sulle tracce di Scerbanenco...di Pinketts) e chiacchierate con altri scrittori sulle loro regole per un giallo perfetto.
Domenica 22 settembre
Festa di fine estate in collaborazione con Flug Market
Dalle 10 alle 21 - Flug al Casello
Flug Market è il market ideato ed organizzato da i Distratti, dedicato a creativi, collezionisti ed artigiani. Affrontiamo la malinconia della fine dell'estate con un momento unico ed imperdibile al gusto di musica, laboratori, danze, market e birrette!
Durante questa giornata si svolge anche il progetto “Danza e musica popolare”, che comprende due attività in collaborazione con ‘Lo stivale che balla’: ore 9.30 al Trillino Selvaggio, in via Tolstoj 14/A , “Danze popolari per la scuola", laboratorio per insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia; ore 17.30 al Casello: laboratorio di danze popolari “L'ABC delle danze popolari” per principianti.
Inoltre, alle ore 16, si tiene il laboratorio di acquerelli con l’artista giapponese Ayano Otani per adulti e bambini (dai 5 anni). Evento riservato ai soci di Trillino Selvaggio con contributo. Prenotazione obbligatoria. Per tesserarsi e prenotare inviare una mail.
Dalle 10, per tutto il giorno, si svolge l’evento per adulti Di che storia hai bisogno? realizzato dal cantastorie Luca Chieregato: Non c’è una risposta giusta o sbagliata, ognuno ha la sua storia preferita e il nostro cantastorie è pronto a soddisfare ogni richiesta. Per info e prenotazioni inviare una mail.
Venerdì 27 settembre
Area incontri letterari – all’alba
Tra buio e luce: alba a sorpresa
Evento che prevede un contributo e prenotazione obbligatoria.
Sabato 28 e domenica 29 settembre
La Scienza in 60 minuti - al tramonto - ore 20.30
Un viaggio attraverso i principi fondamentali che governano l'universo fino agli incredibili sviluppi per il futuro dell'uomo, per comprendere meglio il mondo in cui viviamo e come tutto sia connesso: relatività generale, distorsione spazio-tempo, meccanica quantistica, teoria delle stringhe, teoria dell'evoluzione, intelligenza artificiale. Lectio a cura di Marco Germinario, divulgatore scientifico, fisico nucleare. Per info e prenotazioni inviare una mail.