Giovedì 27 giugno 2024 alle ore 18.30 Giorgia Gambini presenta il libro Il campo di connessione presso la Libreria Trovalibri di Milano (viale Monte Nero 73); con l’autrice interviene la psicologa e psicoterapeuta Giorgia Cantoni, che ha firmato una delle prefazioni al libro.
Colmare l'incomunicabilità tra due mondi apparentemente distanti come quello umano e animale è possibile. Lo dimostra Giorgia Gambini, biologa, esperta di cavalli e presidente di Interlife Ets. Protagonisti del libro sono i cavalli e come l’autrice sia riuscita a esplorare le dimensioni più intime e misteriose dell’interazione con questi animali. Ma non solo. Tutti i suggerimenti, gli studi, le riflessioni fatte, possono estendersi tuttavia a uno sguardo più ampio, che va al di là del mondo dei cavalli e del mondo animale, spingendosi verso un modo diverso di guardare e affrontare la vita e il rapporto con l’altro per sviluppare un campo di connessione che permetta una modalità di interazione più profonda basato sull’empatia e sulla fiducia reciproca.
La presentazione del libro è un dialogo sulle osservazioni delle emozioni da un punto di vista psicologico e fenomenologico e da un punto di vista fisiologico, etologico e scientifico. Una lettura dell’empatia e una propensione verso l’ascolto e verso l’altro, al di là che sia vicino o lontano, simile o diverso.