Jan-Philipp Sendker presenta il romanzo L’arte di ascoltare i battiti del cuore

Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
Venerdì28Giugno2024

Venerdì 28 giugno 2024 alle ore 18.30 la Sala Café Rouge del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo scrittore Jan-Philipp Sendker, che presenta in anteprima italiana il suo romanzo L’arte di ascoltare i battiti del cuore in occasione della prima dell'omonimo spettacolo in scena al Teatro Elfo Puccini.

All’incontro, oltre all’autore, sono presenti la drammaturga Cinzia Mela, autrice del libretto dello spettacolo, Monica Nasti, una delle due compositrici, Fred Santambrogio, regista, Irina Solinas, violoncellista e responsabile della parte musicale di improvvisazione, e Sandeep Das, suonatore di tabla e co-fondatore insieme a Yo-Yo Ma del Silk Road Project.

Il libro di Jan-Philipp Sendker narra una storia che copre cinque decadi e due mondi, Burma e New York. Una storia che parla di un amore più forte del dubbio, della paura, della vita che scorre. Un amore che è vita e pertanto, finché c’è vita, è inalienabile e indistruttibile nonostante le circostanze. Un amore che è sensoriale e mistico. Un amore che è ascolto: ascolto dei battiti di un cuore o delle ali di una farfalla, ascolto del pulsare della vita invisibile agli occhi.

Burma. Mimì è bella, ha una grazia fuori dal comune e una voce melodiosa, ma non può camminare. Tin Win è intelligente e forte, ma non vede. Si incontrano sulle scale di un monastero e lei diventa gli occhi di lui e gli insegna a vedere. Lui le insegna l’arte di ascoltare scorrazzandola sulla schiena su e giù per il loro villaggio. Tutta la bellezza della natura e dell’amore è presente nel loro essere inseparabili. Diventano uno. In un mondo in cui due persone come loro sono considerate prive di qualcosa di essenziale, in un mondo tutto teso a ottenere, raggiungere, prendere - talvolta arraffare - questi due ragazzi non mancano di nulla. E questo sì che li rende diversi.

New York. Una ragazza cerca suo padre, scomparso un giorno come tanti, e ripercorre i suoi ultimi passi. Un percorso che la condurrà in un mondo sconosciuto e apparentemente ostile, che tuttavia con il tempo e attraverso il racconto di una vita, le rivelerà le risposte che cerca.

Jan-Philipp Sendker è nato nel 1960 ad Amburgo, ha vissuto negli Stati Uniti dal 1990 al 1995 e dal 1995 al 1999 è stato corrispondente in Asia per Stern. Dopo un secondo soggiorno negli Stati Uniti è tornato in Germania, dove lavora come giornalista per Stern. Vive a Berlino con la sua famiglia. 

Biglietto di cortesia 5 euro. Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti via email o telefonando al numero 02 59995206.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter