Museo Hype: weekend di attività per over 18, tra sound art e realtà virtuale

© Museo Scienza
Museo della Scienza e della Tecnologia Cerca sulla mappa
DA Sabato25Maggio2024
A Domenica26Maggio2024

Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024, appuntamento al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano (via San Vittore 21) con attività speciali dedicate ai giovani dai 18 anni. Museo Hype propone un viaggio in realtà virtuale, a bordo di un ornitottero, un fantascientifico velivolo, sorvolando i deserti del pianeta Arrakis come nel celebre film Dune, ma anche esperienze immersive nel Future Inventors Lab, tra sound art e proiezioni interattive, e nel mondo di Leonardo da Vinci artista, ingegnere e naturalista.

Di seguito alcune attività proposte (tutte della durata di 60 minuti):

  • Virtual Zone - Dune Experience Vr
    Sabato 25 e domenica 26 maggio
    (ore 11.00, 14.30, 16.00 e 17.30) – massimo 3 partecipanti
    Chi non ha mai sognato di sorvolare i deserti del famoso pianeta Arrakis alla guida di un ornitottero? I partecipanti possono entrare nella cabina di pilotaggio di questo fantascientifico velivolo con le sembianze che insieme ricordano un elicottero, un aeroplano ma anche un insetto meccanico. E sperimentare i rudimenti dei viaggi in quota e proviamo a dispiegare le ali tra volo planato, picchiate vertiginose e accelerazioni brucianti.
  • Future Inventors - Immagini interattive
    Sabato 25 e domenica 26 maggio
    (ore 14.00 e 17.00) 
    Un’esperienza immersiva, in cui il pubblico interagisce con le immagini, usando i movimenti del corpo. Attraverso l’installazione artistica Cooperative Aesthetics, può sperimentare il mondo digitale in una dimensione estetica condivisa tra i partecipanti.
  • Future Inventors - Sound art
    Sabato 25 e domenica 26 maggio
    (ore 15.30)
    Interagendo con l’installazione Lines, tra sensori ed elettronica, ogni partecipante può comporre la propria musica muovendosi nello spazio. Con l’aiuto di uno spettrogramma e un microfono, può poi osservare i suoni e provare a produrne di nuovi.
  • I.Lab Leonardo - Facciamo affreschi
    Sabato 25 maggio
    (ore 11.30)
    Un’occasione per realizzare un affresco seguendo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento, per comprendere com'era organizzato il lavoro ai tempi di Leonardo.
  • I.Lab Leonardo - Costruire ponti e archi
    Sabato 25 e domenica 26 maggio
    (ore 14.00)
    Per scoprire come gli architetti del Rinascimento progettassero grandi edifici e strutture portanti, l’attività consiste nel costruire un arco, capire come funziona e osservare quanta geometria e statica ci sono dietro.
  • I.Lab Leonardo - Disegnare la natura
    Sabato 25 e domenica 26 maggio
    (ore 15.30)
    Per gli appassionati di botanica, è possibile imparare a studiare la natura come si faceva nel Rinascimento, conoscendo gli schizzi di Leonardo, abile fusione di studi artistici e indagini scientifiche.

L’iscrizione è obbligatoria. Per partecipare alle attività è necessario prenotare al momento dell’acquisto del biglietto al costo di 1 euro di prevendita. Biglietti d’ingresso: intero 10 euro, ridotto 7,50 euro per bambini e giovani da 3 a 26 anni; persone oltre i 65 anni; gruppi di almeno 10 persone. Per info: 02 485551.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter