Gli amanti del cinema hanno avranno la possibilità di assistere a due anteprime speciali: per gli amanti di cinema action Bad Boys: Ride or Die, quarto capitolo dell’adrenalinica saga action-thriller interpretata da Will Smith e Martin Lawrence (la proiezione è preceduta da una introduzione in compagnia di Zerocalcare, Leo Ortolani e Nanni Cobretti); per gli appassionati di anime The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes, la straordinaria storia dell’asolescente Kaoru che si imbatte nel Tunnel di Urashima, un luogo misterioso dove il tempo scorre in modo diverso e al quale si può chiedere ogni cosa (la proiezione è introdotta da Himorta).
In programma anche la proiezione di Dragon Ball Super: Broly, in onore del maestro dell’animazione giapponese recentemente scomparso, Akira Toriyama, creatore di Dragon Ball ma anche di altri manga leggendari. Al termine della proiezione Zerocalcare, l’attore Nicola Nocella e lo streamer e youtuber Victorlaszlo dialogano in un panel in cui ricordano anche il grande maestro attraverso un racconto delle loro carriere, arti e ispirazioni.
Rinnovata anche l’Arena Comics, curata dal giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella, che prevede un palinsesto ricco di appuntamenti. Tra gli ospiti del fumetto, due star come Leo Ortolani e Zerocalcare. Speciale è poi il panel dedicato ai 50 anni di Lupo Alberto, personaggio leggendario creato dalla matita di Silver che racconta questo mezzo secolo di un fumetto diventato icona. L’Arena Comics ospiterà inoltre il papà del leggendario Alan Ford Max Bunker, protagonista di un panel dedicato ai 60 anni di Kriminal e Satanik, Davide Barzi per un panel dedicato al fumetto italiano erotico, Marco Caselli con l’ultimo capitolo dei suoi 7 crimini, Federica Di Meo e Da Hosoi per un incontro dedicato al manga, alcune novità in casa Saldapress con il direttore editoriale Andrea G. Ciccarelli che, in compagnia di Nicola Nocella, parla della collana Widescreen e dei fumetti tratti da due capisaldi dell’immaginario cinematografico come Godzilla e Transformers. Ciccarelli e Nocella, insieme allo streamer e youtuber Victorlaszlo88, dialogano anche in un panel dedicato ai cult movie anni ’80.
E poi ancora, Luca Enoch racconta la sua serie Gea mentre Moreno Burattini è protagonista di un panel dedicato al mitico Zagor. In programma anche un omaggio ad Alfredo Castelli, l’ideatore Martin Mystère recentemente scomparso, e al mito di Diabolik in un incontro alla presenza di Mario Gomboli, Giuseppe Palumbo e Andrea Carlo Cappi. Tra gli appuntamenti dell'Arena Comics, in collaborazione con Poste Italiane, anche la presentazione della cartella filatelica dedicata a Barbie e una cerimonia di bollatura.
oppure